Oscar 2023 Previsioni: Miglior Attrice

Best Actress In A Leading Role: qual è la performance favorita agli Oscar 2023 per la categoria Miglior attrice protagonista?

Per la categoria Miglior attrice abbiamo quest’anno un’interessante sfida: da un lato Michelle Yeoh (Everything Everywhere All At Once) che non solo ha vinto il maggior numero di premi (36), ma oltre al Golden Globe e allo Spirit Award può vantare un prezioso SAG che “quasi” sempre si tramuta in Oscar (21 su 28), dall’altro c’è la 2 volte premio Oscar Cate Blanchett (TAR) che oltre alla TRIFECTA (NYFCC, LAFCA, NFSC) può fare affidamento su ben 3 premi chiave (Critics Choice, BAFTA, Golden Globe).

Negli ultimi 10 anni (2013/2022) la convergenza con gli Oscar è stata 8 volte per i SAG, 6 per i Critics Choice, 8 per i BAFTA, 8 per i Golden Globe.

In siffatto contesto l’attuale scenario può essere favorevole alla Yeoh nel caso si verifichi quello che è successo nel 2013 quando Jennifer Lawrence (Il lato positivo) vinse l’Oscar con il solo SAG e Golden Globe, ma la sua rivale, Jessica Chastain (Zero Dark Thirty) che aveva dalla sua parte il Critics Choice e il Golden Globe non aveva vinto anche il BAFTA come la Blanchett quest’anno. In tal senso negli ultimi 10 anni non è mai successo che la vincitrice della triade (Golden Globe, BAFTA, Critics Choice) non conquista poi l’Oscar. Ovviamente siamo pronti ad un’eccezione, ma anche ad un colpo di scena.

Rispetto poi ai panel elaborati nei mesi precedenti, l’esclusione più eclatante è stata quella di Viola Davis (The Woman King) che aveva ottenuto la nomination a tutti i precursori, come anche quella di Danielle Deadwyler (Till) che aveva mancato solo la candidatura ai Golden Globe. Al loro posto la campagna “autofinanziata” di Andrea Riseborugh (To Leslie) (nominata solo agli Spirit Award e ai CFCA).

PREVISIONI LUGLIO: CAREY MULLIGAN (She Said)

(solo ad OTTOBRE è stata “direzionata” tra le supporter)

PREVISIONI OTTOBRE: CATE BLANCHETT (TAR)

PREVISIONI DICEMBRE: CATE BLANCHETT (TAR)

PREVISIONI GENNAIO: CATE BLANCHETT (TAR)

PREVISIONI FINALI OSCAR 2023:

  1. CATE BLANCHETT (TAR)
  2. MICHELLE YEOH (Everything Everywhere All At Once)

NOMINATION OSCAR 2023

Best Actress

  • Cate Blanchett, “Tár”
  • Ana de Armas, “Blonde”
  • Andrea Riseborough, “To Leslie”
  • Michelle Williams, “The Fabelmans”
  • Michelle Yeoh, “Everything Everywhere All at Once”

APPROFONDIMENTO:

Nomination Analisi Oscar 2023: Miglior Attrice

Awards Table 2022/2023: tutti i premi della stagione cinematografica

Nominations Table 2022/2023: tutte le candidature della stagione cinematografica

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!