Previsioni Oscar 2024: Miglior documentario

Oscar 2024 Miglior documentario: il favorito nella categoria Best Documentary Feature Film

Il recente verdetto dei Producers Guild of America Awards, assegnati dal sindacato americano dei produttori, ha incrinato la leadership del documentario ucraino 20 Days in Mariupol considerato il frontrunner di questa categoria dopo che i suoi rivali sono stati tutti esclusi dalla cinquina degli Oscar.

E’ anche vero che la convergenza tra i verdetti dei PGA Awards e degli Oscar relativamente al documentario è più bassa rispetto alle altre categorie premiate, dato che su 16 edizioni solo 8 volte il vincitore del premio del sindacato è stato confermato agli Oscar. In questo scenario l’unico doc che può rovesciare il favorito è Four Daughters che come 20 Days in Mariupol è stato scelto anche dal proprio Paese per la competizione internazionale. Il primo per la Tunisia e il secondo per l’Ucraina. Entrambi selezionati per la short-list dei semifinalisti senza però poi riuscire ad entrare nella cinquina finale.

STATISTICHE

Negli ultimi 10 anni (2014-2023) più della metà delle volte (6), il vincitore del BAFTA ha conquistato anche l‘Oscar. 4 invece le volte in cui il verdetto del PGA Award è stato confermato dai membri dell’Academy, con ben 3 film vincitori che non sono neanche riusciti a conquistare la nomination all’Oscar (Jane, Won’t You Be My Neighbor?, Apollo 11).

PREVISIONI AWARDS SEASON 2023/2024

PREVISIONI VINCITORE SETTEMBRE: STILL: A MICHAEL J.FOX MOVIE

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 2/5

PREVISIONI VINCITORE NOVEMBRE: STILL: A MICHAEL J.FOX MOVIE

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 2/5

PREVISIONI VINCITORE DICEMBRE: AMERICAN SYMPHONY

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 4/5

PREVISIONI VINCITORE GENNAIO: AMERICAN SYMPHONY

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 2/5

ESCLUSIONI

Dall’analisi delle nominations durante l’Awards Season risulta chiaro che questa categoria è stata completamente stravolta con l’esclusione a sorpresa di American Symphony, ma anche di Still: A Michael J.Fox Movie e di Beyond Utopia che sono da annoverare tra i doc più nominati e premiati dell’anno.

Quale film ha più chance di vincere agli Oscar 2024 nella categoria Best Documentary Feature?

Sulla carta 20 Days in Mariupol resta il favorito anche se ha perso una gara importante come quella ai PGA Awards, laddove ha invece vinto il doc dato favorito prima dell’annuncio delle nominations agli Oscar e cioè American Symphony. Ad alimentare la sua leadership non c’è solo un prezioso BAFTA dalla sua parte ma anche un clima politico particolarmente sensibile al tema della guerra in Ucraina soprattutto dopo la morte di Navalny, il cui documentario ha vinto l’Oscar proprio lo scorso anno.

NOMINATIONS OSCAR 2024

20 DAYS IN MARIUPOL (16): BAFTA, 2 Critics Choice Documentary Awards (miglior opera prima, miglior documentario politico), Sundance Film Festival (World Cinema Documentary – Audience Award), TFCA, PhilaFCC, NFCS, 1 IDA (miglior fotografia), SFCS, SFBAFCC, 1 Cinema Eye Honors Award (miglior produzione), NDFS, OFCS, KCFCC, LFCC, DGA Award

FOUR DAUGHTERS (5): Gotham, 1 IDA (miglior sceneggiatura), 1 Cinema Eye Honors Award (miglior regia)Spirit Award

THE ETERNAL MEMORY (5): Sundance Film Festival (World Cinema – Documentary – Gran Premio della Giuria), The Unforgettables (Cinema Eye Honors Awards), NYFCO, 1 IDA (miglior montaggio), 1 Cinema Eye Honors Award (miglior regia)

BOBI WINE: THE PEOPLE’S PRESIDENT (2): 1 IDA (miglior documentario), 1 Cinema Eye Honors Award (Audience Choice Prize)

TO KILL A TIGER (2): WFCC, VFCC

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!