Previsioni Oscar 2024: Miglior sceneggiatura originale

Oscar 2024 Miglior sceneggiatura originale: il favorito nella categoria Best Original Screenplay

Quest’anno la gara per la categoria Miglior sceneggiatura originale è stata particolarmente dinamica per 2 ragioni. La prima è legata alla scelta contro corrente del sindacato degli sceneggiatori americani (WGA) che dopo lo sciopero ha deciso di svincolarsi dalle dinamiche dell’Awards Season annunciando i nominati del loro premio dopo le candidature agli Oscar e scegliendo come data di consegna, il 14 aprile, 22 giorni dopo la Notte degli Oscar. In questo modo i loro verdetti non possono avere alcuna influenza sulle scelte dei membri degli Academy Awards.

La seconda ragione è legata alla decisione dell’Academy di considerare Barbie un adattamento, anziché uno script originale. Decisione che è arrivata dopo che la sceneggiatura di Greta Gerwig e Noah Bumbach aveva ormai raccolto un numero cospicuo di premi durante per la categoria miglior sceneggiatura originale tra cui il Critics Choice Award aprendo quindi la strada del podio ad altri competitors.

In siffatto contesto è emersa un’iniziale sfida tra Past Lives e The Holdovers che hanno continuato a dividersi i principali riconoscimenti dei circoli dei critici americani finendo quasi in parità (16 a 17). Successivamente però la gara è stata ridimensionata dal verdetto di 2 key awards come i Golden Globe e i BAFTA che hanno indicato un nuovo favorito. Si tratta di Anatomy of a Fall, l’unica statuetta a portata di mano per l’acclamato film francese.

STATISTICHE

Negli ultimi 10 anni (2014-2023) la convergenza maggiore con i verdetti degli Oscar la troviamo ai Critics Choice Awards laddove 7 volte il vincitore ha conquistato entrambi i riconoscimenti, mentre ai BAFTA la corrispondenza è minore (solo 4 volte). Di contro le statistiche sui Golden Globe non fanno testo perché come sappiamo c’è un’unica categoria per gli script originali e gli adattamenti.

PREVISIONI AWARDS SEASON 2023/2024

PREVISIONI VINCITORE SETTEMBRE: BARBIE

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 4/5

PREVISIONI VINCITORE NOVEMBRE: BARBIE

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 3/5

PREVISIONI VINCITORE GENNAIO: THE HOLDOVERS

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 5/5

ESCLUSIONI

In questa categoria non ci sono state esclusioni di rilievo dato che tutti e 5 i candidati erano previsti, anche se una buona parte della critica settoriale ha nutrito a lungo speranze per lo script di Alex Convery (AIR) che infatti è stato nominato dai premi del sindacato degli sceneggiatori (WGA).

Quale film ha più chance di vincere agli Oscar 2024 nella categoria Best Original Screeplay?

Il favorito è Anatomy of a Fall non solo perché ha dalla sua parte 2 key awards come il BAFTA e il Golden Globe, ma anche perché spesso questa categoria è stata vista come un’occasione per premiare quei registi/sceneggiatori che non avrebbero vinto nella categoria Miglior regia. Di conseguenza potrebbe essere il caso di Justine Triet. L’unico che potrebbe rovesciare questo verdetto è The Holdovers, escluso solo dai Golden Globe, che può vantare il maggior numero di premi vinti tra quelli assegnati dai critici americani.

NOMINATIONS OSCAR 2024

David Hemingson (THE HOLDOVERS) (17): NBR, BSFC, PCC, IFJA, BOFCA, NTFCA, DFWFCA, PFCS, SEFCA, NFCS, OFCC, COFCA, GAFCA, SFCS, MCFCA, OFCS, OFTA

Celine Song (PAST LIVES) (16): HCA Midseason Award, GDMY, WAFCA, WFCC, BFCC, OAFFC, FFCC, UKFCA, UFCA, GWNYFCA, SFBAFCC, AFCA, HFCS, CIC, KCFCC, LEJA

Justine Triet, Arthur Harari (ANATOMY OF A FALL) (11): BAFTAGOLDEN GLOBE, Gotham, MMCG, EFA, NYFCO, DFCC, NDFS, KCFCC, LFCC, International Cinephile Society Award

Samy Burch, Alex Mechanik (MAY DECEMBER) (5): NYFCC, CFCA, BOFCA, DFCA, National Society of Film Critics Award

Bradley Cooper, Josh Singer (MAESTRO) (2): LVFCS, SATELLITE

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!