Previsioni Oscar 2024: Miglior trucco e acconciatura

Oscar 2024 Miglior trucco: il favorito nella categoria Best Makeup and Hairstyling

I recenti verdetti dei MUAHS Guild Awards, assegnati dal sindacato dei truccatori e degli hair stylist professionisti, hanno confermato la leadership di Maestro per gli Oscar nella categoria Miglior trucco e acconciatura dopo aver condiviso con il suo rivale, Povere Creature, la maggior parte di candidature (15 a 14) tra i premi assegnati dalle associazioni dei critici americani.

In questo scenario l’unico film che può a sorpresa ribaltare questa previsione è proprio Povere Creature perché oltre al bottino di candidature a tutti i key awards può vantare anche un prezioso BAFTA, mentre Maestro ha vinto l’HCA Astra Film assegnato dalla Hollywood Creative Alliance. Di contro il Critics Choice Award lo ha vinto Barbie che però è stato escluso dalla short-list dei semifinalisti.

STATISTICHE

Negli ultimi 10 anni (2014-2023) il verdetto dei BAFTA per la categoria Miglior trucco e acconciatura è stato confermato agli Oscar 6 volte, mentre quello dei MUAHS Guild Awards 7 volte per la categoria Best Film Period/Character Make-Up e 5 volte per il Best Film Special Make-Up Effects, che sono poi le due categorie laddove ha vinto Maestro.

PREVISIONI AWARDS SEASON 2023/2024

PREVISIONI VINCITORE SETTEMBRE: MAESTRO

PREVISIONI VS NOMINATIONS OSCAR: 3/5

PREVISIONI VINCITORE DICEMBRE: MAESTRO

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 3/5

PREVISIONI VINCITORE GENNAIO: MAESTRO

PREVISIONI VS NOMINATIONS OSCAR: 5/5

ESCLUSIONI

Le esclusioni più eclatanti di questa categoria ci sono state con le short-list dei semifinalisti laddove sono stati snobbati Barbie che poi ha vinto 1 MUAHS Guild Award (Best Period Hair Styling and/or Character Hair Styling) e il Critics Choice Award e soprattutto Guardiani della Galassia Vol. 3 che aveva conquistato numerose candidature tra cui 4 MUAHS Guild Awards.

Quale film ha più chance di vincere agli Oscar 2024 nella categoria Best Makeup and Hairstyling?

La trasformazione di Bradley Cooper, con tanto di polemiche sterili sul suo naso ( “Jewface”), è stata fin da subito apprezzata dagli addetti del settore. Anzi inizialmente molti avevano ipotizzato ad una doppia vittoria (miglior attore e miglior trucco e acconciatura) come spesso è successo nelle precedenti edizioni, ma la performance del protagonista non ha ottenuto alcun riconoscimento frenando la sua corsa. Ad alimentare la leadership di Maestro non ci sono solo i 2 MUAHS Guild Awards vinti ma anche il fortissimo sostegno da parte dei professionisti del settore per il make-up artist Kazu Hiro che ha già al suo attivo 2 Oscar: nel 2018 con L’ora più buia in cui trasformò Gary Oldman in Winston Churchill e nel 2020 con Bombshell – La voce dello scandalo in cui trasformò Charlize Theron nella giornalista Megyn Kelly.

NOMINATIONS OSCAR 2024

Kazu Hiro (MAESTRO) (5): 2 MUAHS, Distinguished Makeup Designer Award (Middleburg Film Festival), American Cinematheque Tribute, HCA Astra Film Award

Nadia Stacey (POVERE CREATURE) (6): BAFTA, CACF, DFCA, HFCS, CIC, OFTA

Ana López-Puigcerver, Belén López-Puigcerver, David Martí e Montse Ribé (SOCIETY OF THE SNOW) (1): European Film Award

Luisa Abel, Jason Hamer (OPPENHEIMER): 0

Karen Thomas, Eva Susanna, Johnson Theodosiou (GOLDA): 0

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!