Previsioni Oscar 2024: Miglior fotografia

Oscar 2024 Miglior fotografia: il favorito nella categoria Best Cinematography

L’American Society of Cinematographers Award assegnato dal sindacato americano dei direttori della fotografia (ASC) ha incoronato Hoyte Van Hoytema per Oppenheimer il favorito di quest’anno per la categoria Miglior fotografia dopo aver vinto numerosi riconoscimenti (39) tra cui il BAFTA e il Critics Choice Award.

La sua leadership non è mai stata messa in discussione fin dal mese di luglio consentendogli di collezionare un numero copioso di candidature (36) contro le 34 di Killers of the Flower Moon, le 33 di Povere Creature!, le 22 di Maestro. Da segnalare il caso del film El Conde di Pablo Larrain che è riuscito ad entrare nella cinquina con la sola candidatura agli ASC Awards.

STATISTICHE

Negli ultimi 10 anni (2014-2023) il verdetto dei BAFTA è diventato il maggior precursore della categoria Miglior fotografia dato che ben 9 volte è stato confermato agli Oscar con l’eccezione del 2021 quando vinse Mank, mentre ai BAFTA trionfò Nomadland.

PREVISIONI AWARDS SEASON 2023/2024

PREVISIONI VINCITORE OTTOBRE: OPPENHEIMER

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 4/5

PREVISIONI VINCITORE DICEMBRE: OPPENHEIMER

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 4/5

PREVISIONI VINCITORE GENNAIO: OPPENHEIMER

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 4/5

ESCLUSIONI

Il grande escluso di questa categoria è stato Łukasz Żal che per The Zone of Interest aveva vinto il Variety Artisan Award al Toronto International Film Festival e ottenuto la nomination ai BAFTA. Senza dimenticare l’esclusione di Linus Sandgren che per Saltburn aveva ottenuto la candidatura ai British Society of Cinematographers Award, ai Critics Choice Awards, ai Satellite Awards, agli HCA Astra Film Awards mancando a sorpresa quella ai BAFTA.  

Quale film ha più chance di vincere agli Oscar 2024 nella categoria Best Cinematography?

Il favorito è Oppenheimer non solo perché ha vinto il premio di categoria (ASC Award), ma anche perché ha conquistato il BAFTA che negli ultimi anni è diventato il riconoscimento chiave per la Miglior fotografia. Tra gli altri candidati l’unico che potrebbe a sorpresa rovesciare questo atteso risultato è Povere Creature! che ha vinto il British Society of Cinematographers Award, il corrispettivo britannico dell”American Society of Cinematographers Award, che lo scorso anno fu assegnato proprio al film che vinse l’Oscar per questa categoria: All Quiet On the Western Front.

NOMINATIONS OSCAR 2024

Hoyte Van Hoytema (OPPENHEIMER) (38): ASC AwardBAFTACRITICS CHOICE, NYFCC, AFCC, WAFCA, CFCA, LVFCS, PCC, NYFCO, American Cinematheque Tribute, IFJA, BOFCA, PhilaFCC, StLFCA, NTFCA, DFWFCA, PFCS, SEFCA, OAFFC, NFCS, NCFCA, CACF, OFCC, GAFCA, DFCA, GWNYFCA, HCA Astra Film Award, SFBAFCC, AFCA, PCA, MCFCA, NDFS, CIC, HoustonFCS, OFCS, KCFCC, OFTA

Robbie Ryan (POVERE CREATURE!) (7): British Society of Cinematographers Award, Bronze Frog (ENERGA CAMERIMAGE), LAFCA, BFCC, COFCA, UFCA, SFCS

Rodrigo Prieto (KILLERS OF THE FLOWER MOON) (6): NBR, DFCC, SDFCS, AWFJ, National Society of Film Critics Award, LEJA

Edward Lachman (EL CONDE) (1): Silver Frog (ENERGA CAMERIMAGE)

Matthew Libatique (MAESTRO) (1): SATELLITE

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!