Previsioni Oscar 2024: Miglior montaggio

Oscar 2024 Miglior montaggio: il favorito nella categoria Best Editing

I verdetti degli Eddie Awards, assegnati dall’American Cinema Editors (ACE), hanno blindato la leadership di Jennifer Lame per Oppenheimer agli Oscar nella categoria Miglior montaggio dopo aver conquistato numerosi riconoscimenti tra cui 2 key awards come il BAFTA e il Critics Choice Award.

All’inizio si pensava ci potesse essere una sfida con la storica montatrice di Martin Scorsese, Thelma Schoonmaker per Killers of the Flower Moon, dato che entrambi hanno ottenuto la nominations a tutti i key awards, ma poi la Lame ha preso il sopravvento vincendo ben 27 premi contro i 4 della Schoonmaker.

STATISTICHE

Negli ultimi 10 anni (2014-2023) il premio che ha avuto una maggiore convergenza con gli Oscar è il BAFTA (6 volte), segue il Critics Choice Award con 4. Nettamente inferiore la corrispondenza con i premi di categoria dato che solo 3 volte il vincitore dell’Eddie Award per il montaggio (dramma) ha vinto anche l’Oscar e 1 sola volta per la categoria comedy, conquistato lo scorso anno da Everything Everywhere All At Once.

PREVISIONI AWARDS SEASON 2023/2024

PREVISIONI VINCITORE OTTOBRE: OPPENHEIMER

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 3/5

PREVISIONI VINCITORE DICEMBRE: OPPENHEIMER

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 4/5

PREVISIONI VINCITORE GENNAIO: OPPENHEIMER

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 4/5

ESCLUSIONI

Le due esclusioni più evidenti sono quelle di Barbie e Maestro, entrambi candidati agli Eddie Awards, ai Critics Choice Awards e ai Satellite Awards, anche se la loro esclusione dai BAFTA non lasciava presagire nulla di buono nonostante la loro presenza nella Longlist dei semifinalisti.

Quale film ha più chance di vincere agli Oscar 2024 nella categoria Best Editing?

Il favorito è Oppenheimer perché ha vinto non solo tutti i key awards ma anche la maggioranza dei premi assegnati dai circoli dei critici americani lasciando solo “briciole” ai suoi avversari.

NOMINATIONS OSCAR 2024

Jennifer Lame (OPPENHEIMER) (27): Eddie Award, BAFTA, CRITICS CHOICE, WAFCA, CFCA, LVFCS, American Cinematheque Tribute, IFJA, BOFCA, StLFCA, PFCS, SEFCA, OAFFC, NCFCA, CACF, DFCA, GWNYFCA, SFCS, AFCA, HFCS, MCFCA, NDFS, CIC, OFCS, Saturn Award, LEJA, OFTA

Thelma Schoonmaker (KILLERS OF THE FLOWER MOON) (4): BSFC, LFCC, AWFJ, COFCA

Laurent Sénéchal (ANATOMY OF A FALL) (4): European Film Award, LAFCA, SDFCS, International Cinephile Society Award

Kevin Tent (THE HOLDOVERS) (2): Eddie Award, Satellite Award

Yorgos Mavropsaridis (POVERE CREATURE!): 0

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!