Previsioni Oscar 2024: Miglior regia

Oscar 2024 Miglior regia: il favorito nella categoria Best Director?

Quest’anno per la categoria Miglior regia non c’è stata alcuna gara dato che Christopher Nolan per Oppenheimer si è imposto fin da subito come il grande favorito della stagione con i suoi 41 premi tra cui tutti e 6 i key awards: dal DGA Award al BAFTA, dal Golden Globe all’HCA Astra Film Award, dal Satellite Award al Critics Choice Award. In siffatto contesto sembra davvero improbabile un colpo di scena, anche se è successo in passato. Nella storia recente degli Oscar infatti basta risalire a 4 anni fa quando il Bong Joon – ho per Parasite dopo aver conquistato un numero impressionante di premi assegnati dai circoli dei critici americani vinse l’Oscar battendo a sorpresa Sam Mendes per 1917 che aveva dalla sua parte tutti i key awards.

Il discorso è che lo scenario di quest’anno è diverso: non c’è nessuno tra i rivali di Nolan che ha dominato tra i premi della critica americana. Di conseguenza un’alternativa vera e propria non c’è.

STATISTICHE

Le statistiche degli ultimi 10 anni (2014-2023) tendono verso la vittoria annunciata di Christopher Nolan dato che il verdetto dei BAFTA, dei Golden Globe e dei Critics Choice Awards è stato confermato 8 volte, mente 9 sono le volte che il vincitore del Director Guild of America Award ha vinto anche l’Oscar. Nell’anno in cui Bong Joon-ho conquistò l’ambita statuetta, aveva ottenuto un interessante pari-merito con Sam Mendes ai Critics Choice Awards.

PREVISIONI AWARDS SEASON 2023/2024

PREVISIONI VINCITORE SETTEMBRE: Christopher Nolan (OPPENHEIMER)

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 5/5

PREVISIONI VINCITORE DICEMBRE: Christopher Nolan (OPPENHEIMER)

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 3/5

PREVISIONI VINCITORE GENNAIO: Christopher Nolan (OPPENHEIMER)

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 4/5

ESCLUSIONI

L’esclusione più eclatante è stata quella di Greta Gerwig (Barbie) dato che aveva ottenuto la candidatura a tutti i key awards ad eccezione dei BAFTA (anche se era presente nella Longlist dei semifinalisti). Di contro un’alternativa poteva essere Alexander Payne (The Holdovers) che aveva mancato solo quella ai Golden Globe e poteva contare anche su quella ai DGA Awards.

Quale regista ha più chance di vincere agli Oscar 2024 nella categoria Best Director? 

Il grande favorito è Christopher Nolan (Oppenheimer) non solo perché ha vinto il maggior numero di premi tra cui tutti e i 6 key awards, ma anche perché non c’è una vera e propria alternativa considerando che i suoi rivali hanno solo ottenuto una “manciata” di premi tra quelli assegnati dai critici (Film Critics Association Awards).

NOMINATIONS OSCAR 2024

Christopher Nolan (OPPENHEIMER) (41): DGA, BAFTACRITICS CHOICE, GOLDEN GLOBE, NYFCC, AFCC, WAFCA, CFCA, LVFCS, NYFCO, BOFCA, StLFCA, NTFCA, DFWFCA, PFCS, SEFCA, NFCS, UKFCA, NCFCA, CACF, GAFCA, DFCA, GWNYFCA, HCA Astra Film Award, AFCA, DFCS, HFCS, PCA, MCFCA, NDFS, IFCA, AARP, CIC, HoustonFCS, OFCS, KCFCC, AACTA Award, VFCC, LEJA, OFTA, SATELLITE

Martin Scorsese (KILLERS OF THE FLOWER MOON) (6): Vanguard Award (Palm Springs International Film Award), NBR, SDFCS, OFCC, COFCA, SFCS

Jonathan Glazer (THE ZONE OF INTEREST) (6): BSFC, LAFCA, TFCA, National Society of Film Critics Award, SFBAFCC, LFCC

Yorgos Lanthimos (POVERE CREATURE!) (4): Silver Medallion Award (Telluride Film Festival), PCC, IFJA, PhilaFCC

Justine Triet (ANATOMY OF A FALL) (1): EFA

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!