Previsioni Oscar 2024: Miglior canzone originale

Oscar 2024 Miglior canzone originale: la favorita nella categoria Best Original Song

La gara per la Miglior canzone originale è stata caratterizzata quest’anno da una sfida tutta interna tra le due canzoni portanti del film Barbie. In tal senso “I’m Just Ken” e “What Was I Made For?” hanno ottenuto non solo la candidatura a tutti i key awards raggiungendo quasi lo stesso numero di nominations (20 e 19) ma si sono divisi anche i principali riconoscimenti per questa categoria: al primo il Critics Choice Award e l’HCA Astra Film Award e al secondo il Golden Globe, il Satellite Award e ben 3 premi di categoria come l’Hollywood Music in Media Award, il premio assegnato dalla Society of Composers and Lyricists e il Guild of Music Supervisors Award.

STATISTICHE

Le statistiche rendono ancora più incerta la sfida dato che la convergenza dei verdetti sia dei Critics Choice Awards che dei Golden Globe con gli Oscar si è verificata negli ultimi 10 anni (2014-2023) ben 7 volte. Di contro il vincitore dell’SCL Award ha replicato il risultato agli Oscar solo 1 volta.

PREVISIONI AWARDS SEASON 2023/2024

PREVISIONI VINCITORE OTTOBRE: “I’m Just Ken”(BARBIE)

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 2/5

PREVISIONI VINCITORE NOVEMBRE: “What Was I Made For?” (BARBIE)

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 2/5

PREVISIONI VINCITORE GENNAIO: “What Was I Made For?(BARBIE)

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 3/5

ESCLUSIONI

La prima esclusione clamorosa c’è stata con la short-list laddove è stato snobbata la pluri-nominata “Peaches” cantata da Jack Black nel film The Super Mario Bros. – Il film che poteva contare sulla candidatura a tutti i key awards. Stessa dinamica per la canzone “Road to Freedom” scritta ed eseguita da Lenny Kravitz per il film Rustin che ha superato lo scoglio della short-list dei semifinalisti senza però poi riuscire ad entrare nella cinquina finale.

Quale film ha più chance di vincere agli Oscar 2024 nella categoria Best Original Song? 

La canzone favorita è “What Was I Made For?” perché ha vinto l’Hollywood Music in Media Award, il riconoscimento assegnato dai professionisti del ramo musicale, anche se “I’m Just Ken” ha conquistato il maggior numero di premi assegnati dai critici americani finendo la partita dell’Awards Season 14 a 12. A rafforzare la leadership di “What Was I Made For?” c’è però un prezioso Grammy oltre alla possibilità di un record: se vincesse Billie Eilish diventerebbe la più giovane vincitrice di due Oscar di tutti i tempi. 

NOMINATIONS OSCAR 2024

“I’m Just Ken” (BARBIE) (14): LVFCS, American Cinematheque Tribute, PFCS, NCFCA, CACF, DFCA, HCA Astra Film AwardCRITICS CHOICE, MCFCA, IFCA, CIC, HoustonFCS, OFCS, LEJA

-Musica e testi di Mark Ronson e Andrew Wyatt

 “What Was I Made For?” (BARBIE) (12): GOLDEN GLOBEHMMA, GAFCA, DFCS, HFCS, MCFCA, NDFS, OFCS, SCL, OFTA, Satellite Award, Guild of Music Supervisors Award

-Musica e testi di Billie Eilish e Finneas O’Connell

“It Never Went Away” (AMERICAN SYMPHONY): 0

.Music e testi di Jon Batiste e Dan Wilson

“Wahzhazhe (A Song for My People)” (KILLERS OF THE FLOWER MOON): 0

-Musica e testi di Scott George

“The Fire Inside” (FLAMIN’ HOT): 0

-Musica e testi di Diane Warren

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!