Previsioni Oscar 2024: Miglior sonoro

Oscar 2024 Miglior sonoro: il favorito nella categoria Best Sound

Quest’anno la sfida per il Miglior sonoro è una delle più interessanti tra tutte le categorie tecniche perché ci sono ben 3 film in pole position.

Il primo, in testa, è Oppenheimer che può vantare il maggior numero di premi (12) tra cui l’HCA Astra Film Award assegnato dalla Hollywood Creative Alliance e 2 key awards come il CAS Award assegnato dal sindacato “dei registi del sonoro” e 2 Golden Reel Awards, i riconoscimenti che fanno capo alla Motion Picture Sound Editors (MPSE) con cui il sindacato dei montatori del sonoro elegge ogni anno i migliori professionisti del settore.

Gli altri 2 sono: Maestro che ha dalla sua parte 1 Golden Reel Award e il Satellite Award, e The Zone of Interest che ha vinto il BAFTA.

STATISTICHE

Le statistiche non ci aiutano a sbrogliare la matassa perché negli ultimi 10 anni (2014-2023) la convergenza con gli Oscar è stata ridotta per i premi dei sindacati di categoria. Per esempio solo 4 volte c’è stata una corrispondenza con i Cinema Audio Society Awards. Di contro il vincitore del BAFTA è stato confermato 6 volte, mentre quello del Satellite Award 4 volte.

PREVISIONI AWARDS SEASON 2023/2024

PREVISIONI VINCITORE OTTOBRE: OPPENHEIMER

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 2/5

PREVISIONI VINCITORE DICEMBRE: OPPENHEIMER

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 2/5

PREVISIONI VINCITORE GENNAIO: OPPENHEIMER

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 3/5

ESCLUSIONI

Rispetto alle previsioni finali il grande escluso è stato Ferrari che poteva contare sulla candidatura a tutti i key awards (CASMPSEBAFTA, HCA Astra Film Award), anche se il vero “delitto” è stato commesso nella fase preliminare delle short-list con l’esclusione del film d’animazione Spider-man: Across the Spider-verse che oltre ad ottenere numerose candidature ha vinto anche 1 Golden Reel Award.

Quale film ha più chance di vincere agli Oscar 2024 nella categoria Best Sound?

A conti fatti il favorito è Oppenheimer perché ha vinto 2 Golden Reel Awards nelle 2 categorie chiave (Best Sound Editing Dialogue ADR, Best Sound Editing Effects Foley) che solitamente si traducono in una vittoria agli Oscar. Lo insegue The Zone of Interest che ha dalla sua parte un prezioso BAFTA dato negli ultimi 10 anni c’è stata una forte corrispondenza con gli Oscar. Più distanziato Maestro che ha vinto il Golden Reel Award nella categoria Best Sound Editing Music, una categoria che ha portato fortuna solo a Bohemian Rhapsody che però vinse anche nelle altre due categorie.

NOMINATIONS OSCAR 2024

OPPENHEIMER (12): 2 MPSECAS, NCFCA, CACF, DFCA, HCA Astra Film Award, PCA, MCFCA, NDFS, LEJA, OFTA

THE ZONE OF INTEREST (4): BAFTA, European Film Award, SDFCS, LFCC

MAESTRO (3): 1 MPSE, American Cinematheque Tribute, SATELLITE

THE CREATOR: 0

MISSION: IMPOSSIBILE – DEAD RECKONING Part One: O

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!