Oscar 2024: i 40 film da tenere d’occhio (previsioni aprile)

Oscar 2024: quali sono i film che hanno più chance di entrare nella prossima Stagione dei Premi?

Le primissime previsioni che vengono redatte annualmente, esattamente un mese dopo l’assegnazione degli Oscar, sono sempre accolte con “ansia” e perplessità, ma in realtà più che prevedere i favoriti hanno lo scopo di indicare i potenziali protagonisti della prossima Awards Season riflettendo le aspettative della critica americana verso i titoli più attesi della stagione.

Su questa lunghezza d’onda prima il South by Southwest Festival (laddove lo scorso anno iniziò la corsa di Everything Everywhere All At Once) e poi Cannes, Venezia, Telluride e Toronto (le quattro finestre chiavi che precedono la Stagione dei Premi) gettano le basi per le successive predictions. Non è un caso che le prime previsioni sulle performance vengano redatte proprio dopo l’assegnazione di alcuni premi in uno dei festival sopracitati.

Lo scorso anno 8 film tra i 40 che ho selezionato nelle previsioni di aprile 2022 hanno ottenuto la nomination agli Oscar come Miglior Film

Allora, occhio alla lista!

Quali sono i 40 film più attesi della prossima Awards Season?    

1. Asteroid City (Focus Features)

Regia: Wes Anderson

Sceneggiatura: Wes Anderson, Roman Coppola

Trama: Una convention astronomica nel cuore di una città immaginaria nel deserto americano degli anni ’50, luogo dove molti studenti ed i loro genitori si incontrano e la loro conoscenza, esperienza e le loro vite si intrecciano in modi inaspettati. La sinossi ufficiale del film recita “l’itinerario di un convegno Junior Stargazer/Space Cadet (organizzato per riunire studenti e genitori di tutto il paese per borse di studio e competizioni accademiche) è sconvolto in modo spettacolare da eventi che cambiano il mondo”.

CAST: Tom Hanks, Margot Robbie, Hong Chau, Bryan Cranston, Scarlett Johansson, Adrien Brody, Willem Dafoe, Tilda Swinton, Edward Norton

Curiosità: è il primo film di Wes Anderson senza Bill Murray da Un colpo da dilettanti (1996), il suo debutto alla regia. Per l’uscita negli Stati Uniti, il film ha ricevuto una valutazione R dalla Motion Picture Association (MPA) per “Brief Graphic Nudity”Focus Features sta attualmente cercando di appellarsi a questa valutazione.

Festival: Festival di Cannes (concorso)

Uscita U.S.A: avrà una versione limitata negli Stati Uniti il ​​16 giugno e poi sarà distribuito su larga scala il 23 dello stesso mese.

Uscita Italia: 28 settembre

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=FW88VBvQaiI

RANKING: 20°

2. Barbie (Warner Bros.)

Regia: Greta Gerwig

Sceneggiatura: Noah Baumbach, Greta Gerwig

Trama: Una bambola che vive a “Barbieland” viene allontanata in quanto tacciata di non essere perfetta al punto giusto e parte alla volta di un’avventura nel mondo reale. Vivere in Barbie Land significa essere “un essere perfetto in un posto perfetto”. A meno che tu non abbia una crisi esistenziale. Un live-action originale basato sulla famosa linea di giocattoli di Barbie.

CAST: Margot Robbie, Ryan Gosling, Helen Mirren (narratrice), Emma Mackey, Will Ferrell, Emerald Fennell

Curiosità: All’inizio anche Lady Gaga è stata presa in considerazione per il ruolo di Barbie. Poi la scelta è ricaduta su Margot Robbie. Gaga è stata quindi scelta per interpretare Harley Quinn in Joker: Folie à Deux (2024), un personaggio che Robbie ha interpretato in diversi film legati alla DC Comics.

Festival:

Uscita U.S.A: 21 luglio

Uscita Italia: 20 luglio

TRAILER: https://youtu.be/GRyt3Ov4zz0

RANKING:

3. Beau Is Afraid (A24)

Regia: Ari Aster

Sceneggiatura: Ari Aster

Trama: Dopo la morte improvvisa di sua madre, un uomo mite ma ansioso affronta le sue paure più oscure mentre si imbarca in un’epica odissea kafkiana verso casa.

CAST: Joaquin Phoenix, Amy Ryan, Park Posey, Richard Kind, Patty LuPone, Nathan Lane

Curiosità: Il titolo iniziale del film era Disappointment Blvd, cambiato poi in Beau Is Afraid nello scorso dicembre. Joaquin Phoenix e Parker Posey hanno già lavorato insieme in Irrational Man (2015).

Festival:

Uscita U.S.A: 21 aprile

Uscita Italia: 21 aprile

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=PuiWDn976Ek

RANKING: 21°

4. The Bikeriders (20th Century Studios)

Regia: Jeff Nichols

Adattamento: scritto da Jeff Nichols che ha adattato l’omonimo libro fotografico del 1968 di Danny Lyon.

Trama: Segue l’ascesa di un club motociclistico del Midwest attraverso le vite dei suoi membri. ico del 1968 di Danny Lyon

CAST: Austin Butler, Jodie Comer, Tom Hardy, Michael Shannon, Boyd Holbrook, Mike Faist

Curiosità: Questa è la quinta collaborazione di Jeff Nichols con Michael Shannon.Inoltre è il quarto film di Jodie Comer con la Disney, gli altri sono Star Wars: The Rise of Skywalker, Free Guy e The Last Duel. The Bikeriders, come gli ultimi due, sarà distribuito dai Disney’s 20th Century Studios.

Festival: Telluride Film Festival

Uscita U.S.A: 1 dicembre

Uscita Italia:

TRAILER:

RANKING: 22°

5. Blitz (Apple TV+)

Regia: Steve McQueen 

Sceneggiatura: Steve McQueen 

Trama: Segue le storie di un gruppo di londinesi durante gli eventi del bombardamento della capitale britannica nella seconda guerra mondiale.

CAST: Saoirse Ronan, Harris Dickinson, Erin Kellyman e Stephen Graham.

Festival:

Curiosità: Nel marzo 2022, McQueen ha confermato l’intenzione di girare questo progetto e di averne discusso con Anne, la principessa reale, poiché gli aveva conferito il titolo di cavaliere al Castello di Windsor.

Uscita U.S.A:

Uscita Italia:

TRAILER:

RANKING: 31°

6. The Color Purple (Warner Bros.)

Regia: Blitz Bazawule

Sceneggiatura: adattato per il grande schermo da Marcus Gardley dall’omonimo musical teatrale del 2005, a sua volta basato sul romanzo vincitore del Pulitzer del 1982 di Alice Walker. Nel 1985 è stato realizzato un adattamento diretto da Steven Spielberg con protagonista Whoopi Goldberg.

Trama: Celie è una giovane adolescente afroamericana di 14 anni povera e senza istruzione che vive negli Stati Uniti meridionali all’inizio del 1900. Scrive lettere a Dio perché suo padre, Alphonso, la picchia e la violenta. Alphonso ha già messo incinta Celie una volta, il che ha portato alla nascita di un ragazzo, Adam, che Alphonso ha rapito.

CAST: Halle Bailey, Taraji P. Henson, Corey Hawkins, Danielle Brooks, Colman Domingo, Aunjanue Ellis

Festival:

Curiosità: Fantasia Barrino (Celie) riprende il suo ruolo nel film dalla produzione originale di Broadway del 2005 di The Color Purple e Danielle Brooks (Sophia) riprende il suo ruolo dal Broadway Revival del 2015.

Uscita U.S.A: 25 dicembre

Uscita Italia: 20 dicembre

TRAILER: https://youtu.be/wPwzBUui1GA

RANKING:

7. Dune: Part Two (Warner Bros.)

(POSTICIPATO AL 2024)

Regia: Denis Villeneuve

Sceneggiatura: scritto da Jon Spaihts, Eric R. Roth e Denis Villeneuve che hanno lavorato insieme a questo adattamento in due parti del romanzo Dune del 1965 di Frank Herbert e coprirà all’incirca la seconda metà del libro.

Trama: questo secondo capitolo esplorerà il mitico viaggio di Paul Atreides mentre si unisce a Chani e ai Fremen mentre è sul sentiero di guerra della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte a una scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, si sforza di prevenire un terribile futuro che solo lui può prevedere.

CAST: Austin Butler, Florence Pugh, Javier Bardem, Rebecca Ferguson, Timothée Chalamet, Zendaya, Josh Brolin

Festival:

Curiosità: Inizialmente per il ruolo affidato a Butler (Feyd-Rautha) sono stati presi in considerazione anche Tye Sheridan e Harry Styles. Inoltre Timothée Chalamet e Florence Pugh si ritrovano nello stesso set dopo aver recitato insieme in Piccole donne (2019).

Uscita U.S.A: 3 novembre

Uscita Italia: 3 novembre

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=Way9Dexny3w

RANKING:

8. Ferrari (STXfilms)

Regia: Michael Mann

Sceneggiatura: Troy Kennedy-Martin e Michael Mann hanno adattato il romanzo di Brock Yates, Enzo Ferrari: The Man and the Machine.

Trama: La storia della vita dell’imprenditore italiano di auto sportive Enzo Ferrari. Ambientato nell’estate del 1957. L’ex pilota automobilistico Ferrari è in crisi. Il fallimento insegue l’azienda che lui e sua moglie, Laura, hanno costruito dal nulla dieci anni prima. Il loro tempestoso matrimonio lotta con il lutto per un figlio e il riconoscimento di un altro. Decide di contrastare le sue perdite lanciando i dadi su una gara: 1.000 miglia attraverso l’Italia, l’iconica Mille Miglia.

CAST: Adam Driver, Penelope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O’Connell, Sarah Gadone, Gabriele Leone, Lino Musella, Valentina Bellè

Festival: Festival di Venezia, New York Film Festival (film di chiusura)

Curiosità: Christian Bale è stato scelto inizialmente per il ruolo principale ma ha abbandonato per problemi di salute poiché Bale riteneva di non avere abbastanza tempo per guadagnare il peso necessario per interpretare Ferrari. Successivamente è stato scelto Hugh Jackman fino a quando Adam Driver non ha assunto il ruolo nel gennaio 2022.

Uscita U.S.A: 25 dicembre

Uscita Italia: 30 novembre

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=DZOBCtrDumc

RANKING: 16°

9. Firebrand (MBK Productions)

Regia: Karim Aïnouz

Sceneggiatura: Henrietta Ashworth e Jessica Ashworth hanno adattato il romanzo Queen’s Gambit di Elizabeth Fremantle.

Trama: Segue il matrimonio dell’ultima moglie di Enrico VIII, la regina Catherine Parr.

CAST: Alicia Vikander, Jude Law, Sam Riley, Eddie Marsan

Festival: Festival di Cannes (concorso)

Curiosità: Inizialmente per il ruolo della regina era stata scelta Michelle Williams.

Uscita U.S.A:

Uscita Italia: 18 gennaio

CLIP: https://mubi.com/it/films/firebrand/trailer

RANKING: 19°

10. The Holdovers (Focus Features)

Regia: Alexander Payne

Sceneggiatura: David Hemingson

Trama: A nessuno piace l’insegnante Paul Hunham (Giamatti), né ai suoi studenti, né ai suoi compagni di facoltà, né al preside, per via della sua pomposità e rigidità esasperanti. Senza famiglia e senza un posto dove andare durante le vacanze di Natale del 1970, Paul rimane a scuola per supervisionare gli studenti impossibilitati a tornare a casa. Dopo pochi giorni, rimane solo uno studente sospeso: un quindicenne di nome Angus, il cui cattivo comportamento minaccia sempre di farlo espellere. Insieme a Paul e Angus c’è la capocuoca Mary (Randolph), una donna afroamericana il cui figlio è morto recentemente in Vietnam. Questi tre naufraghi molto diversi formano un’improbabile famiglia natalizia condividendo comiche disavventure durante due settimane molto nevose nel New England.

CAST: Paul Giamatti, Da’Vine Joy Randolph, Carrie Preston, Tate Donovan, Michael Provost, Gillian Vigman

Festival: Toronto International Film Festival, Telluride Film Festival

Curiosità: il film sarebbe dovuto uscire lo scorso anno.

Uscita U.S.A: 22 novembre

Uscita Italia: 30 novembre

TRAILER: https://youtu.be/AhKLpJmHhIg

RANKING: 23°

11. Killers of the Flower Moon (Apple TV+)

Regia: Martin Scorsese

Sceneggiatura: Martin Scorsese ed Erich Roth hanno adattato il romanzo omonimo di David Grann.

Trama: Quando i membri della tribù Osage negli Stati Uniti vengono uccisi in circostanze misteriose nel corso degli anni venti, parte una grossa indagine dell’FBI che coinvolge J. Edgar Hoover.

CAST: Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Brendan Fraser, John Lithgow.

Festival: Festival di Cannes (fuori concorso)

Curiosità: E’ stato Robert De Niro a presentare Leonardo DiCaprio a Scorsese dopo aver lavorato con lui in Voglia di ricominciare (1993). Scorsese si ricordò di lui anni dopo e lo chiamò per il casting di Gangs of New York (2002). E’ così che è iniziata la loro lunga collaborazione. Inoltre Jesse Plemons pur di prendere parte ad un film di Scorsese ha dovuto rifiutare il ruolo di Ricky “Jupe” Park in Nope (2022) che poi è stato assegnato a Steven Yeun.

Uscita U.S.A: 6 ottobre/20 ottobre

Uscita Italia: 19 ottobre

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=va-4sHvT6N0

RANKING:

12. Lee (Sky Original)

Regia: Ellen Kuras

Sceneggiatura: Lem Dobbs, Marion Hume, John Collee, Liz Hanna hanno adattato il romanzo Le vite di Lee Miller di Antony Penrose.

Trama: La storia della fotografa Elizabeth ‘Lee’ Miller, una modella che divenne un’acclamata corrispondente di guerra per la rivista Vogue durante la seconda guerra mondiale.

CAST: Kate Winslet, Andy Samberg, Marion Cotillard, Alexander Skarsgård, Andrea Riseborough, Josh O’Connor

Festival: Toronto International Film Festival

Curiosità: Kate Winslet ha già lavorato con Ellen Kuras in Se mi lasci ti cancello (2004) e Le regole del caos (2014), in cui Kuras è stata la direttrice della fotografia. Winslet e Kuras avevano parlato di collaborare ulteriormente e l’opportunità finalmente si è presentata con questo film.

Uscita U.S.A:

Uscita Italia:

TRAILER:

RANKING: 24°

13. Maestro (Netflix)

Regia: Bradley Cooper

Sceneggiatura: Bradley Cooper, Josh Singer

Trama: Ispirato alla figura artistica del famoso direttore d’orchestra, compositore e pianista statunitense Leonard Berstein, racconta la complessa storia d’amore di Leonard e Felicia, una storia che abbraccia oltre 30 anni, da quando si sono incontrati nel 1946 a una festa e continua attraverso due fidanzamenti, un matrimonio di 25 anni e tre figli: Jamie Bernstein, Alexander Bernstein e Nina Bernstein Simmons.

CAST: Bradley Cooper, Carey Mulligan, Matt Bomer, Jeremy Strong, Maya Hawke, Sarah Silverman.

Festival: Festival di Venezia, Spotlight Gala (New York Film Festival)

Curiosità: è prodotto da Martin Scorsese, Todd Phillips e Steven Spielberg che inizialmente ha preso seriamente in considerazione la possibilità di dirigere il film, ma poi ha deciso di affidare il progetto a Cooper dopo la proiezione di A Star Is Born.

Uscita U.S.A: 22 novembre (cinema), 20 dicembre (Netflix)

Uscita Italia: 20 dicembre (Netflix)

TRAILER: https://youtu.be/zU6GbM5c9aE

RANKING:

14. Magazine Dreams (Tall Street Productions)

Regia: Elijah Bynum

Sceneggiatura: Elijah Bynum

Trama: segue l’aspirante bodybuilder dilettante Killian Maddox (Majors), che fatica a trovare un legame umano in questa disperata esplorazione di celebrità e violenza. Nulla lo dissuade dal suo sogno, nemmeno i dottori che lo avvertono del danno permanente che potrebbe provocare.

CAST: Jonathan Majors, Harrison Page, Haley Bennett, Harriet Sansom Harris, Taylour Paige

Festival: Sundance Film Festival (U.S. Dramatic Special Jury Award), Palm Springs International Film Festival (Directors to Watch).

Curiosità: questo film è stato realizzato in 24 giorni.

Uscita U.S.A: 8 dicembre

Uscita Italia:

TRAILER:

RANKING: 25°

15. Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One (Paramount Pictures)

Regia: Christopher McQuarrie

Sceneggiatura: Christopher McQuarrie

Trama: Settima puntata della franchise a lungo termine: Mission Impossible.

CAST: Tom Cruise, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Henry Czerny e Frederick Schmidt.

Festival:

Curiosità: È il settimo film della serie Mission: Impossible con protagonista Tom Cruise nei panni dell’agente Ethan Hunt della IMF (Impossible Mission Force). Il sequel, Mission: Impossible – Dead Reckoning – Part Two, verrà distribuito il 28 giugno 2024 e sarà l’ultimo capitolo con protagonista Tom Cruise.

Uscita U.S.A: 12 luglio

Uscita Italia: 12 luglio

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=2m1drlOZSDw

RANKING: 26°

16. Napoleon (AppleTV+)

Regia: Ridley Scott

Sceneggiatura: David Scarpa

Trama: segue in modo originale e personale alle origini di Napoleone Bonaparte ed alla sua spietata ascesa al potere, ma dal punto di vista della sua relazione tossica con la moglie ed unico amore, Josephine.

CAST: Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Ludivine Sagnier, Ben Miles, Ian McNeice

Festival:

Curiosità: Ridley Scott ritorna a lavorare con Joaquin Phoenix dopo Il gladiatore (2000). In entrambi i film, Phoenix interpreta un’importante figura storica (l’imperatore Commodo nel primo film e Napoleone in questo film).

Uscita U.S.A: 22 novembre

Uscita Italia: 23 novembre

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=RL8lQ0sr_Bk

RANKING: 27°

17. Oppenheimer (Universal Pictures)

Regia: Christopher Nolan

Sceneggiatura: Christopher Nolan ha adattato il romanzo American Prometheus di Kai Bird e Martin J. Sherwin.

Trama: La storia del fisico americano J. Robert Oppenheimer e del suo ruolo nello sviluppo della bomba atomica.

CAST: Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Gary Oldman

Festival:

Curiosità: Seconda e consecutiva collaborazione tra Christopher Nolan e il compositore Ludwig Göransson, subito dopo Tenet (2020). Il frequente collaboratore di Nolan, Hans Zimmer non era disponibile poiché era impegnato con le colonne sonore di Dune (2021) e Dune: Parte Seconda (2023).

Uscita U.S.A: 21 luglio

Uscita Italia: 23 agosto

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=bK6ldnjE3Y0

RANKING:

18. Past Lives (A24)

Regia: Celine Song

Sceneggiatura: Celine Song

Trama: Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia profondamente legati vengono separati dopo che la famiglia di Nora emigra dalla Corea del Sud. Vent’anni dopo, si ritrovano mentre affrontano le nozioni di amore e destino.

CAST: Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro

Festival: Sundance Film Festival, Festival di Berlino

Curiosità: ha aperto la Stagione dei Premi vincendo ben 3 HCA Midseason Awards tra cui miglior film indipendente, miglior attrice, miglior script originale.

Uscita U.S.A: 2 giugno

Uscita Italia:

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=kA244xewjcI

RANKING:

19. Poor Things (Searchlight Pictures)

Regia: Yorgos Lanthimos

Sceneggiatura: Tony McNamara ha adattato l’omonimo romanzo di Alasdair Grey vincitore nel 1992 di due ambiti premi letterari, il Whitbread Novel Award e il Guardian Fiction Prize.

Trama: è un racconto in età vittoriana sull’amore e la scoperta scientifica. Su questa lunghezza d’onda si concentra sull’incredibile storia di Belle Baxter, una giovane donna riportata in vita da un eccentrico quanto brillante scienziato.

CAST: Emma Stone, Willem Dafoe, Mark Ruffalo, Margaret Qualley, Christopher Abbott, Kathryn Hunter

Festival: Festival di Venezia, New York Film Festival, Telluride Film Festival

Curiosità: La terza collaborazione di Emma Stone con Yorgos Lanthimos dopo The Favorite (2018) e il cortometraggio Vlihi (Bleat), con la Greek National Opera (2022).

Uscita U.S.A: 8 settembre

Uscita Italia: 12 ottobre

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=RlbR5N6veqw

RANKING:

20. Rustin (Netflix)

Regia: George C. Wolfe

Sceneggiatura: Dustin Lance Black, Julian Breece

Trama: La storia e le proteste di Bayard Rustin, attivista per i diritti civili degli omosessuali che ha contribuito a organizzare la storica marcia su Washington tenutasi nel marzo del 1963.

CAST: Colman Domingo, Chris Rock, Jeffrey Wright, Da’Vine Joy Randolph, Audra McDonald, Glynn Turman

Festival: Telluride Film Festival

Curiosità: tra i produttori del film spiccano Barack e Michelle Obama.

Uscita U.S.A: 17 novembre (Netflix)

Uscita Italia: 17 novembre (Netflix)

TRAILER: https://www.awardseasonblog.it/trailer-rustin/

RANKING:

21. Tetris (Apple TV+)

Regia: Jon S. Baird

Sceneggiatura: Noah Pink

Trama: Basato sulla storia vera del rappresentante di videogiochi americano Henk Rogers e della sua scoperta di Tetris nel 1988. Intenzionato a diffondere il gioco in tutto il mondo, entrerà in una pericolosa rete di bugie e corruzione dietro la cortina di ferro.

CAST: Taron Egerton, Mara Huf, Toby Jones, Nikita Yefremov, Ben Miles, Anthony Boyle

Festival: South by Southwest Film Festival

Curiosità: Quinta collaborazione tra Taron Egerton e il produttore Matthew Vaughn, dopo Kingsman: Secret Service (2014), Eddie the Eagle – Il coraggio della follia (2015), Kingsman: Il cerchio d’oro (2017) e Rocketman (2019). Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto per la presenza di “linguaggio scurrile”.

Uscita U.S.A: 31 marzo (Apple TV+)

Uscita Italia: 31 marzo (Apple TV+)

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=-BLM1naCfME

RANKING: 32°

22. Bottoms (Metro-Goldwyn-Mayer)

Regia: Emma Seligman

Sceneggiatura: Emma Seligman, Rachel Sennott

Trama: Due liceali queer impopolari avviano un “fight club” per fare sesso prima del diploma.

CAST: Dagmara Dominczyk, Ayo Edebiri, Kaia Gerber, Ruby Cruz, Rachel Sennott, Nicholas Galitzine

Festival: South by Southwest Film Festival

Curiosità: Ayo Edebiri e Rachel Sennott erano coinquiline quando frequentavano la New York University.

Uscita U.S.A: 25 agosto

Uscita Italia:

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=vH5NAahf76s

RANKING: 33°

23. The Killer (Netflix)

Regia: David Fincher

Sceneggiatura: Andrew Kevin Walker ha adattato l’omonima graphic novel di Alexis Nolent.

Trama: Un assassino inizia a crollare psicologicamente mentre sviluppa una coscienza, anche quando i suoi clienti continuano a richiedere il suo “talento”.

CAST: Michael Fassbender, Tilda Swinton, Arliss Howard, Charles Parnell, Monique Ganderton, Kerry O’Malley

Festival: Festival di Venezia

Curiosità: David Fincher stava valutando numerosi progetti dopo Mank (2020), ma è stato l’incontro con Michael Fassbender ad indirizzarlo verso l’adattamento di questa graphic novel.

Uscita U.S.A: 10 novembre (Netflix)

Uscita Italia: 10 novembre (Netflix)

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=JtzW8WzMGRs

RANKING: 17°

24. The Iron Claw (A24)

Regia: Sean Durkin

Sceneggiatura: Sean Durkin

Trama: Il film è incentrato sulla famiglia Von Erich, una dinastia di lottatori dagli anni ’60 in poi che ha avuto un enorme successo rendendo popolare negli anni “la presa di wrestling professionale dall’artiglio di ferro”. Tuttavia, non solo hanno dovuto combattere all’interno del ring, ma anche combattere la cosiddetta “maledizione dei Von Erich” nella vita di tutti i giorni.

CAST: Zac Efron, Lily James, Harris Dickinson, Maura Tierney, Holt McCallany, Jeremy Allen White

Festival:

Curiosità: Il patriarca della famiglia Von Erich, Fritz è morto di cancro nella sua casa nella contea di Denton nel 1997 all’età di 68 anni, cinque dei suoi sei figli erano morti prima di lui. Il suo primogenito, Jack Jr., annegò all’età di 6 anni nel 1959, fuori dalla sua casa alle Cascate del Niagara. Nel 1984, David Von Erich morì in un hotel di Tokyo all’età di 25 anni. Mike, Chris e Kerry si suicidarono tutti; Mike di overdose di Placidyl vicino al lago Lewisville nel 1987 all’età di 23 anni, Chris si è sparato alla testa con una pistola da 9 mm nel 1991 all’età di 21 anni e Kerry si è sparato al petto nel cortile di famiglia nel 1993 al 33 anni. Kevin Von Erich è l’ultimo figlio sopravvissuto.

Uscita U.S.A: 22 dicembre

Uscita Italia:

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=tWRGPJimoFc

RANKING: 18°

25. Flora and Son (Apple TV+)

Regia: John Carney

Sceneggiatura: John Carney

Trama: Flora, una mamma single in guerra con il figlio, Max, nel tentativo di trovargli un hobby recupera una chitarra da un cassonetto, e scopre che gli “scarti” di una persona possono essere la salvezza di una famiglia.

CAST: Eve Hewson, Joseph Gordon-Levitt, Orén Kinlan, Jack Reynor, Keith McErlean, Aislín McGuckin

Festival: Sundance Film Festival, Toronto International Film Festival

Curiosità: Durante una sessione di domande e risposte al Sundance Film Festival, John Carney ha affermato che questo film era una dedica alle madri, simile a come Sing Street era “per i fratelli di tutto il mondo”.

Uscita U.S.A: 29 settembre (Apple TV+)

Uscita Italia: 29 settembre (Apple TV+)

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=oEKwi8-0-jA

RANKING: 28°

26. May/December (Netflix)

Regia: Todd Haynes

Sceneggiatura: Samy Burch

Trama: Vent’anni dopo che la loro famigerata storia d’amore da tabloid ha conquistato la nazione, una coppia sposata con una grande disparità di età cede alla pressione quando un’attrice arriva per fare ricerche per un film sul loro passato.

CAST: Natalie Portman, Julianne Moore, Charles Melton, Piper Curda, Elizabeth Yu, Gabriel Chung

Festival: Festival di Cannes (concorso), Festival di New York (film d’apertura)

Curiosità: la sceneggiatura di questa film è stata definita come “una strana combinazione tra Il Laureato, Viale del Tramonto e Chi ha paura di Virginia Wolf?”.

Uscita U.S.A: 1 dicembre (Netflix)

Uscita Italia: 1 dicembre (Netflix)

CLIP: https://www.youtube.com/watch?v=wTR-WT9JG2k

RANKING: 29°

27. Priscilla (A24)

Regia: Sofia Coppola

Sceneggiatura: Sofia Coppola ha adattato il romanzo Elvis and me di Priscilla Presley e Sandra Harmon.

Trama: segue la vita di Priscilla Presley e il suo rapporto con Elvis.

CAST: Jacob Elordi, Cailee Spaeny, Kamilla Kowal, Emily Mitchell

Festival: Festival di Venezia, New York Film Festival (Centerpiece)

Curiosità: Sofia Coppola ha scelto Cailee Spaeny per il ruolo di Priscilla seguendo il consiglio dell’amica attrice Kirsten Dunst, che ha lavorato con la Spaeny in Civil War.

Uscita U.S.A: 27 ottobre

Uscita Italia:

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=gxbZyvCJc6U

RANKING: 30°

28. Next Goal Wins (Searchlight Pictures)

Regia: Taika Waititi

Sceneggiatura: Taika Waititi, Ian Morris

Trama: al centro della vicenda l’ostinata determinazione dell’appassionato coach Thomas Rongen nel trasformare la squadra nazionale delle Samoa Americane da totali perdenti in campioni in vista della Coppa del Mondo FIFA nel 2014. Nel 2001 questa squadra è entrata comunque nella storia segnando la peggiore sconfitta in assoluto, perdendo contro l’Australia 31 a 0.

CAST: Michael Fassbender, Elisabeth Moss, Rhys Darby, Rachel House, Will Arnett, Angus Sampson

Festival: Toronto International Film Festival

Curiosità: il film è ispirato all’omonimo documentario calcistico vincitore del British Independent Film Award e diretto nel 2014 da Mike Brett Steve Jamison.

Uscita U.S.A: 17 novembre

Uscita Italia: 11 gennaio 2024

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=pRH5u5lpArQ

RANKING: 34°

29. Saltburn (Amazon Studios)

Regia: Emerald Fennell

Sceneggiatura: Emerald Fennell

Trama: Ispirato al film Il talento di Mr. Ripley, è incentrato sull’ossessione di uno studente universitario verso un suo compagno di collage, un giovane aristocratico appartenente ad una famiglia prestigiosa.

CAST: Barry Keoghan, Carey Mulligan, Rosamund Pike, Jacob Elordi, Richard E. Grant

Festival: BFI London Film Festival (film d’apertura), Telluride Film Festival

Curiosità: Saltburn è il terzo film in cui la Pike e la Mulligan lavorano insieme dopo Orgoglio e pregiudizio (2005) e An Education (2009).

Uscita U.S.A: 24 novembre

Uscita Italia: 1 dicembre

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=fNYepvUtYGA

RANKING: 35°

30. Nyad (Netflix)

Regia: Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin

Sceneggiatura: Ann Biderman e Julia Cox che hanno adattato il romanzo Find a Way di Diana Nyad.

Trama: è la storia vera di Diana Nyad, una famosa nuotatrice americana che ha guadagnato l’attenzione nazionale quando nel 2013, al suo quinto tentativo e all’età di 64 anni, è diventata la prima persona ad aver nuotato da Cuba alla Florida senza l’aiuto di una gabbia contro l’attacco degli squali.

CAST: Jodie Foster, Annette Bening, Rhys Ifans

Festival: Toronto International Film Festival, Telluride Film Festival

Curiosità: Una precedente sceneggiatura di Robert Specland è stata inserita nella Black List 2015 delle migliori sceneggiature non prodotte dell’anno.

Uscita U.S.A: 3 novembre (Netflix)

Uscita Italia: 3 novembre (Netflix)

TRAILER:

RANKING: 36°

31. Shirley (Netflix)

(POSTICIPATO AL 2024)

Regia: John Ridley

Sceneggiatura: John Ridley

Trama: Il ritratto intimo dell’icona politica Shirley Chisholm, la prima deputata nera a candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti. Questo film racconta la storica campagna presidenziale della Chisholm, basata su conversazioni esclusive e approfondite con la famiglia, gli amici e coloro che la conoscevano meglio.

CAST: Regina King, Lance Reddick, Terrence Howard, Lucas Hedges

Festival:

Curiosità: questa è l’ultima apparizione di Lance Reddick prima della sua morte.

Uscita U.S.A:

Uscita Italia:

Trailer:

RANKING: 37°

32. AND (Searchlight Pictures)

Regia: Yorgos Lanthimos

Sceneggiatura: Yorgos Lanthimos, Efthymis Filippou

Trama: è ancora top-secret

CAST: Hong Chau, Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley, Hunter Schafer

Festival:

Curiosità:

Uscita U.S.A:

Uscita Italia:

Trailer:

33. La meravigliosa storia di Henry Sugar (Netflix)

Regia: Wes Anderson

Sceneggiatura: Wes Anderson ha adattato l’omonimo racconto contenuto nella raccolta del 1977 The Wonderful Story of Henry Sugar and Six More di Roald Dahl.

Trama: E’ un cortometraggio che racconta una varietà di storie, di cui la principale si concentra su Henry Sugar, uomo che è in grado di vedere attraverso gli oggetti e di predire il futuro grazie all’aiuto di un libro che ha rubato.

CAST: Benedict Cumberbatch, Ralph Fiennes, Ben Kingsley, Dev Patel, Richard Ayoade, Rupert Friend

Festival: Festival di Venezia (fuori concorso)

Curiosità: è il secondo adattamento cinematografico di un’opera di Dahl diretta da Anderson, dopo Fantastic Mr. Fox nel 2009.

Uscita U.S.A: 27 settembre (Netflix)

Uscita Italia: 27 settembre (Netflix)

TRAILER:

34. The Outrun (Protagonist Pictures)

Regia: Nora Fingscheidt

Sceneggiatura: Amy Liptrot ha adattato per il grande schermo la sua fortunata autobiografia.

Trama: Rona, appena uscita dalla riabilitazione, torna nelle selvagge Isole Orcadi dopo oltre un decennio di assenza. Mentre si riconnette con il drammatico paesaggio in cui è cresciuta, i ricordi della sua infanzia si fondono con gli eventi più recenti e difficili che l’hanno portata sulla via della guarigione.

CAST: Saoirse Ronan, Stephen Dillane, Paapa Essiedu, Nabil Elouahabi, Scott Miller, Tony Hamilton

Festival:

Curiosità: L’omonimo romanzo di Liptrot ha vinto il Wainwright Prize 2016 e il PEN Ackerley Prize 2017 ed è stato tra i primi 10 bestseller del Sunday TimesIl libro è stato tradotto in 15 lingue, vendendo oltre 110.000 copie solo nel Regno Unito, ed è stato aggiunto dall’editore Canongate alla sua lista di classici moderni.

Uscita U.S.A:

Uscita Italia:

TRAILER:

RANKING: 38°

35. Leave the World Behind (Netflix)

Regia: Sam Esmail

Sceneggiatura: Sam Esmail ha adattato il romanzo omonimo di Rumaan Alam.

Trama: L’ambiziosa vacanza di Amanda e Clay con i loro figli adolescenti viene interrotta dall’arrivo di una coppia di mezza età che occupa la casa per le vacanze e che è fuggita da un blackout senza precedenti in città. Quando Internet, la televisione e la radio smettono di funzionare, così come il telefono fisso, non hanno modo di scoprire cosa sta succedendo. Mentre strani rimbombi sonici frantumano la pace della campagna e gli animali iniziano a migrare in modi strani, la salute fisica e mentale delle famiglie inizia a disintegrarsi.

CAST: Ethan Hawke, Julia Roberts, Kevin Bacon, Mahershala Ali, Myha’la Herrold, Farrah Mackenzie

Festival:

Curiosità: Netflix ha vinto una guerra di offerte per i diritti del romanzo nel luglio 2020. Inizialmente oltre a Julia Roberts anche Denzel Washington avrebbe dovuto produrre il film.

Uscita U.S.A: 8 dicembre

Uscita Italia:

TRAILER:

RANKING: 39°

36. The Book of Clarence (Sony Pictures)

(POSTICIPATO AL 2024)

Regia: Jeymes Samuel

Sceneggiatura: Jeymes Samuel

Trama: Un uomo di nome Clarence che vive nel 29 d.C a Gerusalemme cerca di capitalizzare l’ascesa di Gesù Cristo.

CAST: LaKeith Stanfield, Omar Sy, Benedict Cumberbatch, James McAvoy, Anna Diop, Teyana Taylor, David Oyelowo, Alfre Woodard, Marianne Jean-Baptiste

Festival:

Curiosità:

Uscita U.S.A: 22 settembre

Uscita Italia:

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=aTMqRPOqkGs

RANKING: 40°

37. Air (Amazon Studios)

Regia: Ben Affleck

Sceneggiatura: Alex Convery, Ben Affleck, Matt Damon

Trama: narra la storia della celebre linea di calzature sportive Air Jordan che ha unito la Nike e l’allora semisconosciuto Michael Jordan.

CAST: Matt Damon, Ben Affleck, Viola Davis, Chris Messina, Marlon Wayans, Chris Tucker, Jason Bateman

Festival: South by Southwest Festival

Curiosità: Prima dell’inizio delle riprese, il regista Ben Affleck si è confrontato con Michael Jordan. L’unico desiderio di Jordan era che Viola Davis interpretasse sua madre nell’adattamento. Così Affleck l’ha contattata per il ruolo e lei ha accettato.

Uscita U.S.A: 5 aprile

Uscita Italia: 6 aprile

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=Euy4Yu6B3nU

RANKING: 10°

38. Fair Play (Amazon Studios)

Regia: Chloe Domont

Sceneggiatura: Chloe Domont

Trama: Freschi del loro nuovo fidanzamento, la fiorente coppia di New York Emily e Luke non ne hanno mai abbastanza l’uno dell’altro. Quando si verifica un’ambita promozione presso una società finanziaria spietata, gli scambi di supporto tra gli innamorati iniziano a trasformarsi in qualcosa di più sinistro. Mentre le dinamiche di potere cambiano irrevocabilmente nella loro relazione, Luke ed Emily devono affrontare il vero prezzo del successo e gli inquietanti limiti dell’ambizione.

CAST: Phoebe Dynevor, Alden Ehrenreich, Eddie Marsan, Rich Sommer, Sebastian De Souza, Jim Sturgeon

Festival: Sundance Film Festival, Toronto International Film Festival

Curiosità: I diritti di questo film sono stati venduti a Netflix per 20 milioni di dollari

Uscita U.S.A: 13 ottobre (Netflix)

Uscita Italia: 13 ottobre (Netflix)

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=vICUPlr3EEI

RANKING: 11°

39. Cassandro (Amazon Studios)

Regia: Roger Ross Williams

Sceneggiatura: David Teague, Roger Ross Williams

Trama: Segue la vera storia di Cassandro, “l’esotico” personaggio creato da Saúl Armendáriz, un wrestler amatoriale omosessuale di El Paso, diventato famoso a livello internazionale.

CAST: Gael García Bernal, Raúl Castillo, Bad Bunny, Joaquín Cosío, Roberta Colindrez, Perla de la Rosa

Festival: Sundance Film Festival, Telluride Film Festival

Curiosità:

Uscita U.S.A: 22 settembre (Amazon Prime Video)

Uscita Italia: 22 settembre (Amazon Prime Video)

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=doDM5I07fxc

RANKING: 12°

40. Eileen (Neon)

Regia: William Oldroyd

Sceneggiatura: Luke Goebel ha adattato il romanzo omonimo di Ottessa Moshfegh.

Trama: Nella gelida Boston degli anni ’60, Eileen (Thomasin McKenzie) si trascina tra la casa squallida di suo padre e la prigione dove lavora insieme ai colleghi che l’hanno ostracizzata. Quando una donna ubriaca (Anne Hathaway) si unisce al personale della prigione, Eileen viene rapita. Proprio quando la possibilità di un’amicizia salvifica (o forse più) prende piede e forma un singolare barlume nell’oscurità di Eileen, il suo nuovo confidente la coinvolge in un crimine scioccante che cambia tutto.

CAST: Thomasin McKenzie, Anne Hathaway, Shea Whigham, Marin Ireland, Owen Teague, Siobhan Fallon

Festival: Sundance Film Festival

Curiosità: Anne Hathaway e Marin Ireland hanno già lavorato insieme a Rachel sta per sposarsi (2008).

Uscita U.S.A: 1 dicembre

Uscita Italia:

TRAILER:

RANKING: 15°

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!