Previsioni Oscar 2024: Miglior colonna sonora

Oscar 2024 Miglior colonna sonora: il favorito nella categoria Best Original Score

Quest’anno la categoria della Miglior colonna sonora è stata caratterizzata da un’iniziale sfida che poi si è trasformata in una corsa in solitaria. In tal senso la potenziale gara tra Ludwig Göransson (Oppenheimer) e il compianto Robbie Robertson (Killers of the Flower Moon), che possono vantare il maggior numero di candidature tra i premi dell’Awards Season, è evaporata con i key awards dato che il primo ne ha conquistati 5 su 6 tra cui il BAFTA, il Golden Globe e il Critics Choice Award, lasciando al suo rivale solo l’Hollywood Music in Media Award.

STATISTICHE

Negli ultimi 10 anni (2014-2023) 6 volte il vincitore del Golden Globe e del Critics Choice Award ha conquistato anche l’Oscar, mentre sono 7 le volte in cui c’è stata una corrispondenza con il verdetto dei BAFTA. Di contro la convergenza con i vincitori degli HMMA è piuttosto bassa dato che c’è stata una sola volta e cioè nel 2019 con Joker.

PREVISIONI AWARDS SEASON 2023/2024

PREVISIONI VINCITORE GENNAIO: OPPENHEIMER

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 3/5

PREVISIONI VINCITORE NOVEMBRE: OPPENHEIMER

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 3/5

PREVISIONI VINCITORE GENNAIO: OPPENHEIMER

PREVISIONI VS NOMINATIONS: 3/5

ESCLUSIONI

Questa categoria è orfana di 2 talentuosi compositori. In particolare pesa l’assenza di Daniel Pemberton che per il film d’animazione Spider-man: Across the Spider-verse era dato come il grande favorito nella fase embrionale dell’Awards Season dopo aver conquistato ben 33 nominations (per intenderci Oppenheimer e Killers of the Flower Moon ne hanno ottenute 36 a testa). Un’altra clamorosa esclusione è stata quella di Mica Levi che per The Zone of Interest aveva vinto non solo il Cannes Soundtrack Award ma anche l’Hollywood Music in Media Award.

Quale film ha più chance di vincere agli Oscar 2024 nella categoria Best Original Score?

Il favorito è Oppenheimer perché ha vinto il maggior numero di premi tra cui 3 key awards raggiungendo quota 29 contro gli 11 premi di Killers of the Flower Moon che però ha una carta da giocare: questa è l’ultima occasione per premiare il compianto chitarrista e compositore Robbie Robertson scomparso all’età di 80 anni lo scorso 9 agosto. Storico collaboratore di Martin Scorsese, ha realizzato la colonna sonora di quasi tutti i suoi film: da Toro scatenatoRe per una notte fino a Gangs of New York e The Irishman, senza mai riuscire ad ottenere la candidatura all’Oscar.

NOMINATIONS OSCAR 2024

Ludwig Göransson (OPPENHEIMER(29): BAFTACRITICS CHOICE, GOLDEN GLOBE, AFCC, WAFCA, LVFCS, PCC, IFJA, BOFCA, PhilaFCC, StLFCA, PFCS, NCFCA, CACF, GAFCA, DFCA, HCA Astra Film Award, SFCS, AFCA, DFCS, HFCS, PCA, MCFCA, NDFS, OFCS, KCFCC, SCL, LEJA, OFTA

Robbie Robertson (KILLERS OF THE FLOWER MOON (11): HMMA, BSFC, CFCA, American Cinematheque Tribute, DFWFCA, OFCC, COFCA, UFCA, GWNYFCA, SFBAFCC, HoustonFCS

AMERICAN FICTION (1): SATELLITE

POVERE CREATURE: 0

John Williams (INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO (1): Saturn Award

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!