Oscar 2023 Previsioni: Miglior Film

Best Film: qual è il film favorito agli Oscar 2023 per la categoria Best Picture?

La gara di quest’anno per il Miglior film è diventata a senso unico con la conferma dei Producers Guild Awards, laddove Everything Everywhere All At Once, che intanto aveva conquistato numerosissimi Film Critics Awards, ha vinto la partita più importante prima degli Oscar, dato che negli ultimi 10 anni 8 volte il vincitore del premio del sindacato dei produttori (PGA) ha conquistato anche l’ambita statuetta.

Rispetto alle primissime previsioni del mese di aprile, frutto di speranze e aspettative da parte degli addetti del settore, e successivamente rispetto a quelle di ottobre redatte dopo i principali festival che aprono la Stagione dei Premi, a cambiare è stata la corsa di due film inizialmente dati come principali frontrunner: The Fabelmans e Women Talking (rispettivamente 1°e 2° posto per il People’s Choice Award al Toronto International Film Festival).

Parallelamente è iniziato il percorso di Everything Everywhere All At Once che dopo aver vinto 7 HCA Midseason Awards, ha conquistato di volta in volta un numero sempre più corposo di premi assegnati dai critici americani, innescando una gara a tre con altri 2 titoli pluripremiati come Gli Spiriti dell’isola e TAR. Poi è stata la volta del National Board of Review che ha aperto la strada al campione di incassi Top Gun: Maverick, supportando un titolo che metteva d’accordo critica e pubblico.

I successivi Golden Globe se da un lato hanno confermato il film di Martin McDonagh come uno dei favoriti della stagione, dall’altro hanno fatto emergere la “quota Spielberg” come potenziale alternativa al caso “The Daniels”.

A quel punto le 11 nominations agli Oscar, il SAG vinto per il Miglior Cast, il DGA Award per la regia, il PGA Award per il film oltre ai diversi riconoscimenti assegnati dai sindacati di categoria hanno reso Everything il favorito per eccellenza.

Statistiche Miglior Film (2013/2022)

Con statistiche alla mano negli ultimi 10 anni solo 1 volta una pellicola è riuscita a vincere l’Oscar per il Miglior Film con il solo Golden Globe alle spalle: stiamo parlando di Moonlight. Questo precedente potrebbe essere favorevole al film Gli spiriti dell’isola che come Moonlight aveva vinto moltissimi premi della critica, a differenza di The Fabelmans.

Qualche speranza anche minima di ribaltare l’atteso verdetto per il Miglior Film ce l’ha anche il vincitore di 7 BAFTA, All Quiet on the Western Front, perché sulla sua vittoria potrebbero confluire i voti dei membri votanti più legati a pellicole tradizionali a differenza di EEAAO, che al di là del giudizio, rappresenta una novità visto e considerato che fino a qualche anno fa un film con questo stile avrebbe vinto solo l’Oscar per la sceneggiatura originale.

PREVISIONI APRILE: WOMEN TALKING

PREVISIONI OTTOBRE: THE FABELMANS

PREVISIONI DICEMBRE: EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE

PREVISIONI FINALI OSCAR 2023:

  1. EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE
  2. ALL QUIET ON THE WESTERN FRONT
  3. GLI SPIRITI DELL’ISOLA
  4. THE FABELMANS
  5. TAR

NOMINATION OSCAR 2023

Best Picture

  • “All Quiet on the Western Front”
  • “Avatar: The Way of Water”
  • “The Banshees of Inisherin”
  • “Elvis”
  • “Everything Everywhere All at Once”
  • “The Fabelmans”
  • “Tár”
  • “Top Gun: Maverick”
  • “Triangle of Sadness”
  • “Women Talking”

APPROFONDIMENTO:

Nomination Analisi Oscar 2023: Miglior Film

Awards Table 2022/2023: tutti i premi della stagione cinematografica

Nominations Table 2022/2023: tutte le candidature della stagione cinematografica

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!