Oscar 2025: i 50 film da tenere d’occhio (previsioni aprile)

Oscar 2025: quali sono i film che hanno più chance di entrare nella prossima Stagione dei Premi?

Riassunto

Tra i registi italiani da tenere d’occhio spiccano Luca Guadagnino per Queer con Daniel Craig e Lesley Manville e soprattutto Paolo Sorrentino per Parthenope con Gary Oldman, Stefania Sandrelli, Luisa Ranieri, Isabella Ferrari e Silvio Orlando. Tra i film internazionali riflettori puntati sulla Francia con il racconto erotico di Audrey Diwan Emmanuelle con Noémie Merlant e Naomi Watts e il Messico con Pedro Paramo che vede alla regia il plurinominato direttore della fotografia Rodrigo Prieto alle prese con una delle opere più rappresentative della letteratura nazionale.

Le primissime previsioni che vengono redatte un mese dopo l’assegnazione degli Oscar più che prevedere i favoriti, riflettono le aspettative della critica americana verso i titoli che hanno un maggior potenziale in chiave premi.

Su questa lunghezza d’onda molti dei possibili protagonisti della Stagione dei Premi passano da una delle 4 finestre chiave come i festival di Cannes, Venezia, Telluride e Toronto e in alcuni casi hanno fatto tappa al Sundance Film Festival e al Festival di Berlino come Past Lives lo scorso anno o sono stati presentati al South by Southwest Festival (laddove iniziò due anni fa la corsa del pluripremiato Everything Everywhere All At Once).

Lo scorso anno 7 film tra i 40 che ho selezionato nelle previsioni di aprile 2023 hanno ottenuto la nomination come Miglior Film. Di questi ben 6 erano nella lista dei primi 10.

Allora, occhio alla lista!

Quali sono i 50 film più attesi della prossima Awards Season?   

1. CONCLAVE (Focus Features)

REGIA: Edward Berger (All Quiet on the Western Front)

CAST: Ralph Fiennes, John Lithgow, Stanley Tucci, Isabella Rossellini, Sergio Castellitto

TRAMA: Un conclave è uno degli eventi più segreti e antichi al mondo: la selezione di un nuovo papa. Il cardinale Lawrence è incaricato di gestire questo processo segreto dopo la morte inaspettata del Papa amato. Una volta che i leader più potenti della Chiesa cattolica si sono riuniti da tutto il mondo e sono chiusi insieme nelle sale del Vaticano, Lawrence si trova al centro di una cospirazione e scopre un segreto che potrebbe scuotere profondamente le fondamenta della Chiesa.

PUNTI DI FORZA: Edward Berger (best director), Ralph Fiennes (best actor), Stanley Tucci (best supporting actor), John Lithgow (best supporting actor), Isabella Rossellini (best supporting actress), Peter Straughan (best adapted screenplay), Nick Emerson (best editing), Stéphane Fontaine (best cinematography), Suzie Davies (best production design), Volker Bertelmann (best original score).

CURIOSITÁ: Il cast del film include 3 nominati agli Oscar: Ralph Fiennes, Stanley Tucci e John Lithgow.

DATE: Spagna (1 novembre), USA (8 novembre)

2. THE END (Neon)

REGIA: Joshua Oppenheimer (The Act of Killing, The Look of Silence)

CAST: Michael Shannon, Tilda Swinton, George MacKay, Moses Ingram

TRAMA: Un musical post-apocalittico su una ricca famiglia che vive in una miniera di sale trasformata in una casa lussuosa. Apparentemente la terra intorno a loro è stata distrutta, ma il loro figlio non ha mai visto il mondo esterno. Quando una giovane ragazza appare all’ingresso del bunker, l’equilibrio della famiglia inizia a vacillare.

PUNTI DI FORZA: Joshua Oppenheimer (best director), Michael Shannon (best actor), Tilda Swinton (best actress), George MacKay (best supporting actor), Moses Ingram (best supporting actress), Rasmus Heisterberg, Joshua Oppenheimer (best original screenplay), Mikhail Krichman (best cinematography), best sound

CURIOSITÁ: Joshua Oppenheimer ha descritto il film come “un’esplorazione sul fatto che noi, esseri umani, possiamo arrivare a un punto in cui la nostra colpa è troppa per riprenderci dal nostro passato

3. MEGALOPOLIS (da definire)

REGIA: Francis Ford Coppola (Il padrino, La conversazione, Apocalypse Now)

CAST: Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza, Kathryn Hunter, Shia LaBeouf, Dustin Hoffman, Laurence Fishburne, Giancarlo Esposito

TRAMA: un’epopea di fantascienza ambientata nella futuristica New York mentre interessi contrastanti si scontrano sul futuro della città.

PUNTI DI FORZA: Francis Ford Coppola (best director, best original screenplay), Adam Driver (best actor), Nathalie Emmanuel (best actress), Aubrey Plaza (best supporting actress), Beth Mickle, Bradley Rubin, Lisa K. Sessions (best production design), Mihai Malaimaire Jr. (best cinematography), Milena Canonero (best costume design), best makeup and hairstyling, best sound, best visual effects

CURIOSITÁ: La realizzazione del progetto è costata l’incredibile cifra di 120 milioni di dollari (o più) e ha avuto una produzione notoriamente travagliata, con numerosi capi dipartimento che si sono dimessi nel bel mezzo delle riprese. Francis Ford Coppola ha finanziato di tasca propria l’intero progetto. Aveva fatto lo stesso con Apocalypse Now (1979) e Un sogno lungo un giorno (1981). Tutti i suoi film successivi fino a L’uomo della pioggia (1997) sono stati realizzati per saldare i suoi debiti. Inoltre prima che Adam Driver venisse scelto, Francis Ford Coppola ha dichiarato che era interessato a Christian Bale per il ruolo principale.

FESTIVAL: Festival di Cannes

4. THE PIANO LESSON (Netflix)

REGIA: Malcolm Washington

CAST: John David Washington, Samuel L. Jackson, Corey Hawkins, Danielle Deadwyler

TRAMA: Nel 1936, un pianoforte, il prezioso bene della famiglia Charles, viene ritrovato nel salotto della casa di Berniece Charles a Pittsburgh. Quando Boy Willie, l’esuberante fratello di Berniece, irrompe nella sua vita con il suo sogno di acquistare la stessa terra del Mississippi che la sua famiglia aveva lavorato come schiavi, progetta di vendere il loro antico pianoforte per i soldi di cui ha bisogno per mettere in gioco il suo futuro. Ma Berniece si rifiuta di vendere, aggrappandosi al pianoforte come fosse un promemoria del suo passato.

PUNTI DI FORZA: John David Washington (best actor), Samuel L. Jackson (best supporting actor), best adapted screenplay, Danielle Deadwyler (best supporting actress), Virgil Williams, Malcolm Washington (best adapted screenplay), best production design, Mike Gioulakis (best cinematography), Francine Jamison-Tanchuck (best costume design), Leslie Jones (best editing)

CURIOSITÁ: Questo è il terzo adattamento teatrale di un’opera di August Wilson prodotto da Denzel Washington per Netflix; i primi due, Fences e Ma Rainey’s Black Bottom sono stati dei forti competitors agli Oscar. The Piano Lesson è diretto dal figlio di Denzel, Malcolm, al suo debutto nel lungometraggio, e vede protagonista l’altro figlio John David Washington.

5. BLITZ (Apple Original Films)

REGIA: Steve McQueen (Hunger, Shame, 12 anni schiavo)

CAST: Saoirse Ronan, Harris Dickinson, Stephen Graham

TRAMA: Segui le storie di un gruppo di londinesi durante i bombardamenti aerei della capitale britannica durante la guerra.

PUNTI DI FORZA: Steve McQueen (best director, best original screenplay), Saoirse Ronan (best supporting actress), Harris Dickinson (best supporting actor), Adam Stockhausen, Anna Pinnock (best production design), Yorick Le Saux (best cinematography), Jacqueline Durran (best costume design), Peter Sciberras (best editing), best original song

CURIOSITÁ: Saoirse Ronan e Harris Dickinson hanno lavorato insieme in Omicidio nel West End (2022).

6. KINDS OF KINDNESS (Searchlight Pictures)

REGIA: Yorgos Lanthimos (Dogtooth, The Lobster, Il sacrificio del cervo sacro, La Favorita, Povere Creature!)

CAST: Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley, Hong Chau, Joe Alwyn, Mamoudou Athie, Hunter Schafer.

TRAMA: Una favola trittica che segue un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita; un poliziotto allarmato dal fatto che sua moglie, scomparsa in mare, sia tornata e sembri un’altra persona; e una donna determinata a trovare qualcuno con un’abilità speciale, destinato a diventare un prodigioso leader spirituale.

PUNTI DI FORZA: Yorgos Lanthimos (best director), Jesse Plemons (best actor), Emma Stone (best actress), Willem Dafoe (best supporting actor), Efthimis Filippou, Yorgos Lanthimos (best original screenplay), Robbie Ryan (best cinematography), Yorgos Mavropsaridis (best editing), Thomas Newman (best original score), Jennifer Johnson (best costume design), best makeup and hairstyling

CURIOSITÁ: Maude Apatow, Olivia Cooke, Kaitlyn Dever, Lily Gladstone, Melanie Lynskey, Carey Mulligan, Sydney Sweeney e Anna Torv sono state prese in considerazione per il ruolo principale assegnato poi a Emma Stone.

FESTIVAL: Festival di Cannes

DATE: USA (21 giugno), Irlanda, Regno Unito (28 giugno), Turchia (5 luglio), Australia (11 luglio)

7. THE NICHEL BOYS (Amazon Studios/MGM/Orion)

REGIA: RaMell Ross (Hale County This Morning, This Evening)

CAST: Aunjanue Ellis, Fred Hechinger, Hamish Linklater

TRAMA: La narrazione rimbalza tra gli anni 2010 e 1960 mentre si svolge un’indagine sull’ormai defunta Nickel Academy in Florida. Le mura dell’accademia nascondono una storia di atrocità, compresi eventi che hanno portato alla sepoltura dei corpi nei locali.

PUNTI DI FORZA: RaMell Ross (best director), RaMell Ross, Joslyn Barnes (best adapted screenplay), Aunjanue Ellis-Taylor (best supporting actress), best makeup and hairstyling, best sound

CURIOSITÁ: E’ l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Colson Whitehead del 2019 vincitore del Premio Pulitzer, basato su eventi della vita reale che sono venuti alla luce solo di recente.

8. MARIA (da definire)

REGIA: Pablo Larrain (No – I giorni dell’arcobaleno, Il club, Jackie, Spencer, El Conde)

CAST: Angelina Jolie, Valeria Golino, Kodi Smit-McPhee, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino

TRAMA: La storia tumultuosa, bella e tragica della vita della più grande cantante lirica del mondo, rivissuta e re-immaginata durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni ’70.

PUNTI DI FORZA: Pablo Larrain (best director), Steven Knight (best original screenplay), Angelina Jolie (best actress), Edward Lachmann (best cinematography), Massimo Cantini Parrini (best costume design)

CURIOSITÁ: Il terzo e ultimo film della cosiddetta trilogia di biografie femminili di Pablo Larraín, chiamata “donna con i tacchi”, dopo Jackie (2016) e Spencer (2021).

9. SING SING (A24)

REGIA: Greg Kwedar (Transpecos, Jockey)

CAST: Colman Domingo, Paul Raci, Sean Dino Johnson, Clarence Maclin, Sean San Jose, Miguel Valentin

TRAMA: Divine G, imprigionato a Sing Sing per un crimine che non ha commesso, trova uno scopo recitando in un gruppo teatrale insieme ad altri uomini incarcerati in questa storia di resilienza, umanità e potere di trasformazione dell’arte.

PUNTI DI FORZA: Colman Domingo (best actor), Paul Raci, Clarence Maclin (supporting actor), Bryce Dessner (best original score), Parker Laramie (best editing), Greg Kwedar, Clint Bentley (best adapted screenplay)

CURIOSITÁ: La maggior parte del cast è composta da ex-detenuti che facevano parte della troupe teatrale che seguiva questo progetto.

FESTIVAL: Toronto International Film Festival, South by Southwest Film Festival, Miami Film Festival

10. HERE (Sony Pictures)

REGIA: Robert Zemeckis (Ritorno al futuro, Forrest Gump, Cast Away, Flight, Le verità nascoste, La morte ti fa bella)

CAST: Tom Hanks, Robin Wright, Paul Bettany, Kelly Reilly

TRAMA: E’ l’adattamento dell’omonima graphic novel ambientata in una singola stanza. Il film segue le persone che l’hanno abitata nel corso degli anni, dal passato al futuro.

PUNTI DI FORZA: Robert Zemeckis (best director), Tom Hanks (best actor), Robin Wright (best actress), Paul Bettany (best supporting actor), Eric Roth (best adapted screenplay), Alan Silvestri (best original score)

CURIOSITÁ: Questa è la quinta collaborazione tra l’attore Tom Hanks e il regista Robert Zemeckis.

DATE: USA (15 novembre)

11. BIRD (A24)

REGIA: Andrea Arnold (Dog, Wasp, Fish Tank, American Honey, Cow)

CAST: Barry Keoghan, Franz Rogowski, James Nelson-Joyce

TRAMA: Si sa poco del film, tranne che è stato girato nel Regno Unito nella zona del Kent la scorsa estate e, come gran parte del lavoro di Arnold, esamina la vita ai margini della società. 

PUNTI DI FORZA: Andrea Arnold (best director, best original screenplay), Barry Keoghan (best actor), Franz Rogowski (best supporting actor), Robbie Ryan (best cinematography)

CURIOSITÁ: Keoghan ha abbandonato il suo ruolo nel Gladiatore 2 di Ridley Scott per questo film, il che potrebbe indicare che ha visto qualcosa di speciale nel ruolo. Andrea Arnold con Bird continua con la sua narrativa “sugli animali” composta da una sola parola, dopo i suoi acclamati progetti Dog, WaspCow.

FESTIVAL: Festival di Cannes

12. DUNE: PART TWO (Warner Bros.)

REGIA: Denis Villeneuve (Incendies, Arrival, Blade Runner 2049, Dune)

CAST: Timothee Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Austin Butler, Josh Brolin, Florence Pugh, Javier Bardem, Christopher Walken, Dave Bautista, Lea Seydeoux, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård

TRAMA: Dopo gli eventi della prima parte sul pianeta Arrakis, il giovane Paul Atreides si unisce alla tribù dei Fremen e inizia un viaggio spirituale per diventare un messia, mentre cerca di evitare l’orribile ma inevitabile futuro a cui ha assistito.

PUNTI DI FORZA: Denis Villeneuve (best director), Patrice Vermette, Zsuzsanna Sipos (best production design), Greig Fraser (best cinematography), Jacqueline West (best costume design), Joe Walker (best editing), best makeup and hairstyling, best sound, best visual effects

CURIOSITÁ: Ci sono volute 8 ore per applicare il trucco per il corpo di Stellan Skarsgård e 2 ore per rimuoverlo per ogni giorno di riprese. Non ha bevuto nulla e ha preso pillole di Imodium per evitare di dover andare in bagno durante i giorni delle riprese.

DATE: Italia, Francia, Belgio, Corea del Sud (28 febbraio), Brasile, Germania, Ungheria (29 febbraio), USA, Canada, Vietnam (1 marzo), Cina (8 marzo), Giappone, Sud Africa (15 marzo).

13. THE APPRENTICE (da definire)

REGIA:  Ali Abbasi (Border, Holy Spider)

CAST: Sebastian Stan, Jeremy Strong, Maria Bakalova

TRAMA: La storia di come un giovane Donald Trump iniziò la sua attività immobiliare a New York negli anni ’70 e ’80.

PUNTI DI FORZA: Gabriel Sherman (best original screenplay), Sebastian Stan (best actor), Jeremy Strong (best supporting actor), Maria Bakalova (best supporting actress)

CURIOSITÁ: il titolo del film è ispirato al reality show di Trump, The Apprentice. Jeremy Strong interpreta il primo mentore di Donald Trump, il famigerato avvocato Roy Cohn, mentre Maria Bakalova interpreta la sua prima moglie, Ivana. 

FESTIVAL: Festival di Cannes

14. A DIFFERENT MAN (A24)

REGIA: Aaron Schimberg (Chained for Life)

CAST: Sebastian Stan, Renate Reinsve, Adam Pearson

TRAMA: L’aspirante attore Edward si sottopone a una procedura medica radicale per trasformare drasticamente il suo aspetto. Ma il suo nuovo volto da sogno si trasforma rapidamente in un incubo, poiché perde il ruolo per cui è nato e diventa ossessionato dal recuperare ciò che è andato perduto.

PUNTI DI FORZA: Aaron Schimberg (best original screenplay), Sebastian Stan (best actor)

CURIOSITÁ: questo film è stato girato in 22 giorni durante la pandemia di COVID.

FESTIVAL: Sundance Film Festival, Orso d’Argento per la miglior interpretazione protagonista (Festival di Berlino), Directors to Watch (Palm Springs International Film Festival)

DATE: USA (13 settembre)

15. EMMANUELLE (NEON)

REGIA: Audrey Diwan (L’événement)

CAST: Noémie Merlant, Naomi Watts, Will Sharpe, Jamie Campbell Bower

TRAMA: Una giovane donna intraprende una serie di avventure sessuali con una serie di uomini e donne sullo sfondo della vita da espatriata a Bangkok.

PUNTI DI FORZA: best international feature film (Francia), Audrey Diwan (best director), Noémie Merlant (best actress), Jamie Campbell Bower (best supporting actor), Naomi Watts (best supporting actress), Audrey Diwan, Rebecca Zlotowski (best adapted screenplay), Evgueni Galperine, Sacha Galperine (best original score)

CURIOSITÁ: Il progetto è stato annunciato al Festival di Cannes il 16 maggio 2022.

16. HARD TRUTHS (Bleecker Street)

REGIA: Mike Leigh (Naked, Segreti e Bugie, Il segreto di Vera Drake, Happy Go Lucky)

CAST: Marianne Jean-Baptiste, Michele Austin, David Webber

TRAMA: Si dice che “esplori le relazioni familiari nel mondo post-pandemia”

PUNTI DI FORZA: Mike Leigh (best director, best original screenplay), Marianne Jean-Baptiste (best actress), Dick Pope (best cinematography), Nina Gold (best casting).

CURIOSITÁ: Marianne Jean-Baptiste torna a farsi dirigere da Mike Leigh a distanza di 28 anni dal successo di Segreti e Bugie che le ha fatto guadagnare una candidatura all’Oscar nella categoria Miglior attrice non protagonista

DATE: USA (18 ottobre)

17. HIS THREE DAUGHTERS (Netflix)

REGIA: Azazel Jacobs (The Lovers, French Exit)

CAST: Natasha Lyonne, Carrie Coon, Elizabeth Olsen

TRAMA: Quando la salute del padre peggiora, tre sorelle separate si uniscono per cercare di pianificare l’inevitabile

PUNTI DI FORZA: Azazel Jacobs (best original screenplay), Natasha Lyonne (best actress), Elizabeth Olsen (best supporting actress), Carrie Coon (best supporting actress), Nicole Arbusto (best casting), Sam Levy (best cinematography)

CURIOSITÁ: Netflix ha acquisito i diritti mondiali per il film al Toronto International Film Festival per 7 milioni di dollari.

DATE: Toronto International Film Festival (9 settembre 2023)

18. JOKER: FOLIE A DEUX (Warner Bros.)

REGIA: Todd Phillips (Joker)

CAST: Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Zazie Beetz

TRAMA: Sequel del film “Joker” del 2019

PUNTI DI FORZA: Todd Phillips (best director, best adapted screenplay), Scott Silver (best adapted screenplay), Joaquin Phoenix (best actor), Lady Gaga (best actress), Lawrence Sher (best cinematography), Arianne Phillips (best costume design), best makeup and hairstyling, Hildur Guðnadóttir (best original score), best sound

CURIOSITÁ: Todd Phillips ha confermato il 7 giugno 2022 che la sceneggiatura iniziale del film è stata completata, pubblicando una foto di Joaquin Phoenix che legge la sceneggiatura. È stato anche confermato che è ornato a collaborare il co-sceneggiatore Scott Silver.

DATE: Francia (2 ottobre), Germania, Messico (3 ottobre), Brasile, Spagna, USA (4 ottobre)

19. QUEER (da definire)

REGIA: Luca Guadagnino (Chiamami col tuo nome, Suspiria, Bones and All)

CAST: Daniel Craig, Drew Starkey, Jason Schwartzman, Lesley Manville

TRAMA: E’ l’adattamento del romanzo di William S. Burroughs che vede come protagonista un americano espatriato a Città del Messico che si infatua di un giovane che incontra in una discoteca.

PUNTI DI FORZA: Luca Guadagnino (best director), Daniel Craig (best actor), Lesley Manville (best supporting actress), William S. Burroughs, Justin Kuritzkes (best adapted screenplay), best original song

20. NOSFERATU (Focus Features)

REGIA: Robert Eggers (The Witch, The Lighthouse, The Northman)

CAST: Aaron Taylor-Johnson, Bill Skarsgård, Willem Dafoe, Nicholas Hoult, Emma Corrin

TRAMA: Nuova versione dell’iconico film muto di FW Murnau, 1922, basato sul romanzo Dracula di Bram Stoker.

PUNTI DI FORZA: Bill Skarsgard (best actor), Willem Dafoe (best supporting actor), Aaron Taylor-Johnson (best supporting actress), Craig Lathrop (best production design), Linda Muir (best costume design), best makeup and hairstyling, best sound, best visual effects

CURIOSITÁ: Willem Dafoe che qui interpreta il professor Albin Eberhart Von Franz, ha precedentemente interpretato un vampiro Max Schreck in L’ombra del vampiro (2000) , che è un quasi-remake ma soprattutto uno sguardo immaginario dietro le quinte di Nosferatu – Il vampiro (1922).

DATE: USA, Canada, Spagna (25 dicembre), Regno Unito (1 gennaio 2025), Germania (2 gennaio 2025)

21. SNL: 1975 (Sony Pictures)

REGIA: Jason Reitman (Up in the Air, Juno)

CAST: Gabriel LaBelle, Cooper Hoffman, Rachel Sennott, Ella Hunt, Emily Fairn, Kim Matula, Lamorne Morris, Dylan O’Brien, Cory Michael Smith e l’esordiente Matt Wood

TRAMA: L’11 ottobre 1975 un gruppo di giovani comici cambiò per sempre la televisione. Segui la storia dietro le quinte nei momenti che precedono la storica trasmissione americana del Saturday Night Live.

PUNTI DI FORZA: Jason Reitman (best director), Gabrielle LaBelle (best actor), LaMorne Morris (best supporting actor), Rachel Sennott (best supporting actress), Jason Reitman, Gil Kenan (best original screenplay)

CURIOSITÁ: Quando uscì per la prima volta la notizia di questo film, il titolo provvisorio era originariamente Wolverines, il nome del primo sketch del Saturday Night Live con John Belushi e lo scrittore Michael O’Donahue. 

22. PARTHENOPE (da definire)

REGIA: Paolo Sorrentino (La grande bellezza, Youth, E’ stata la mano di Dio)

CAST: Gary Oldman, Stefania Sandrelli, Luisa Ranieri, Isabella Ferrari, Silvio Orlando, Dario Aita

TRAMA: La vita di Partenope – né sirena né mito – dalla sua nascita nel 1950 ad oggi. La sua lunga esistenza racchiude in sé l’intero repertorio dell’esistenza umana: la spensieratezza della giovinezza e la sua fine, la bellezza classica e le sue inesorabili permutazioni, amori inutili e impossibili, flirt stantii e passioni vertiginose, baci notturni a Capri, lampi di gioia e sofferenze persistenti, vere e inventate.

PUNTI DI FORZA: Paolo Sorrentino (best director), Gary Oldman (best actor), Daria D’Antonio (best cinematography)

CURIOSITÁ: Questa è la sesta collaborazione tra lo sceneggiatore Umberto Contarello e il regista Paolo Sorrentino dopo Loro, le mini serie TV The Young Pope e The New Pope, La grande bellezza, This Must Be the Place

FESTIVAL: Festival di Cannes

23. WE LIVE IN TIME (A24)

REGIA: John Crowley (Brooklyn)

CAST: Andrew Garfield, Florence Pugh, Adam James

TRAMA: La vita di Almut è cambiata per sempre dall’incontro casuale con Tobias, un recente divorziato. Ma dopo essersi innamorati l’uno dell’altro, aver costruito una casa e messo su famiglia, viene rivelata una difficile verità.

PUNTI DI FORZA: Andrew Garfield (best actor), Florence Pugh (best actress), Fiona Weir (best casting)

CURIOSITÁ: Florence Pugh e Andrew Garfield hanno in comune una candidatura all’Oscar. La prima come supporter nel 2020 per Piccole Donne e il secondo come miglior attore protagonista nel 2019 per il musical Tick, Tick, Boom.. e hanno interpretato entrambi un personaggio Marvel: Pugh ha vestito i panni di Yelena Belova e Garfield come Peter Parker/Spider-Man.

DATE: Messico (16 gennaio 2025)

24. THE BIKERIDERS (Focus Features)

REGIA: Jeff Nichols (Mud, Loving)

CAST: Jodie Comer, Austin Butler, Michael Shannon, Mike Faist, Norman Reedus e Tom Hardy

TRAMA: Negli anni ’60, l’ascesa di un club motociclistico del Midwest chiamato Vandals attraverso le vite dei suoi membri. Definito da Variety “Il padrino” dei motociclisti”

PUNTI DI FORZA: Austin Butler (best actor), Jodie Comer (best actress), Tom Hardy (best supporting actor), best sound

CURIOSITÁ: Jeff Nichols ha lasciato A Quiet Place – Giorno 1 (2024) per realizzare questo film. Questa è la quinta collaborazione di Jeff Nichols con Michael Shannon

FESTIVAL: Telluride Film Festival, BFI London Film Festival, miglior regia (Mill Valley Film Festival), Chicago International Film Festival

DATE: Italia (19 giugno), Brasile, Ucraina (20 giugno), Regno Unito, Irlanda, USA (21 giugno), Norvegia (5 luglio), Svezia (23 agosto)

25. HORIZON: AN AMERICAN SAGA – CHAPTER 1 (Warner Bros.)

REGIA: Kevin Costner (Balla coi lupi)

CAST: Kevin Costner, Sienna Miller, Jena Malone, Sam Worthington, Jeff Fahey

TRAMA: Esplora il fascino del Vecchio West e come è stato vinto e perso attraverso il sangue, il sudore e le lacrime di molti. Attraversando i quattro anni della Guerra Civile, dal 1861 al 1865, intraprendi un viaggio emozionante attraverso un paese in guerra con se stesso, vissuto attraverso la lente di famiglie, amici e nemici che tentano di scoprire cosa significa veramente essere gli Stati Uniti dell’America

PUNTI DI FORZA: Kevin Costner (best director), J. Michael Muro (best cinematography), Derek R. Hill (best production design), Miklos Wright (best editing), best sound

CURIOSITÁ: Questo è il terzo western in cui Kevin Costner e Jeff Fahey lavorano insieme dopo Silverado (1985) e Wyatt Earp (1994).

FESTIVAL: Festival di Cannes (Fuori Concorso)

DATE: Islanda (26 giugno), Canada, Spagna, Italia, USA (28 giugno), Germania (22 agosto). Il secondo capitolo uscirà negli States il 16 agosto.

26. THE ACTOR (NEON)

REGIA: Duke Johnson (Anomalisa)

CAST: André Holland, Gemma Chan, Olwen Fouéré, Toby Jones, Tracey Ullman

TRAMA: Quando l’attore newyorkese Paul Cole viene picchiato e dato per morto nell’Ohio degli anni ’50, perde la memoria e si ritrova bloccato in una misteriosa cittadina dove fatica a tornare a casa e recuperare ciò che ha perso.

PUNTI DI FORZA: André Holland (best actor), Stephen Cooney, Duke Johnson (best adapted screenplay), Suzie Harman (best costume design)

CURIOSITÁ: Inizialmente la parte del protagonista era stata assegnata a Ryan Gosling intenzionato a partecipare anche come produttore.

27. FANCY DANCE (Apple Original Films)

REGIA: Erica Tremblay

CAST: Lily Gladstone, Isabel Deroy-Olson, Shea Whigham, Ryan Begay

TRAMA: Dopo la scomparsa di sua sorella, Jax e sua nipote Roki devono restare unite. Nel disperato tentativo di mantenere intatto ciò che resta della loro famiglia, Jax e Roki sfidano la legge e si mettono in viaggio verso il Grand Nation Powwow di Oklahoma City.

PUNTI DI FORZA: Lily Gladstone (best actress), Carolina Costa (best cinematography), Robert Grigsby Wilson (best editing)

CURIOSITÁ: Lily Gladstone ha girato questo film durante le pause di Killers of the Flower Moon.

FESTIVAL: miglior fotografia (Sundance Film Festival), South by Southwest Film Festival, BFI London Film Festival, premio del pubblico (Mill Valley Film Festival)

28. JUROR NO.2 (Warner Bros.)

REGIA: Clint Eastwood (Gli Spietati, I ponti di Madison County, Million Dollar Baby, Gran Torino, American Sniper, The Mule, Cry Macho)

CAST: Nicholas Hoult, Toni Collette, Chris Messina, JK Simmons

TRAMA: Un giurato in un processo per omicidio si rende conto che potrebbe essere stato lui a causare la morte della vittima e deve lottare con il dilemma se manipolare la giuria per salvarsi o rivelare la verità e costituirsi.

PUNTI DI FORZA: Clint Eastwood (best director), Jonathan Abrams (best original screenplay), Yves Bélanger (best cinematography)

CURIOSITÁ: Toni Collette e Nicholas Hoult hanno precedentemente interpretato madre e figlio ventuno anni fa in About a Boy – Un ragazzo (2002)

29. KLARA AND THE SUN (Sony Pictures)

REGIA: Taika Waititi (Jojo Rabbit)

CAST: Jenna Ortega, Amy Adams, Natasha Lyonne

TRAMA: Klara, un’amica artificiale progettata per prevenire la solitudine, viene acquistata da una madre e dalla sua brillante figlia adolescente, Josie, salvando una famiglia di umani dal cuore spezzato.

PUNTI DI FORZA: Dahvi Waller (best adapted screenplay), Jenna Ortega (best actress), Amy Adams (best supporting actress)

CURIOSITÁ: è l’adattamento del romanzo di fantascienza di Kazuo Ishiguro.

30. THE OUTRUN (da definire)

REGIA: Nora Fingscheidt (System Crasher, The Unforgivable)

CAST: Saoirse Ronan, Stephen Dillane, Saskia Reeves

TRAMA: Rona, appena uscita dalla riabilitazione, torna alle Isole Orcadi; un luogo selvaggio e bellissimo proprio al largo della costa scozzese. Così dopo più di un decennio vissuto ai margini, dove ha trovato e perso l’amore, Rona, che ora ha 30 anni, cerca di fare i conti con il suo passato travagliato. Mentre si riconnette con il drammatico paesaggio in cui è cresciuta, i ricordi della sua infanzia traumatica si fondono con eventi difficili più recenti che l’hanno avviata sulla strada della guarigione.

PUNTI DI FORZA: Nora Fingscheidt, Amy Liptrot (best adapted screenplay), Saoirse Ronan (best actress)

CURIOSITÁ: Questo è il primo progetto prodotto dalla nuova società di produzione di Saoirse Ronan, Arcade Pictures.

FESTIVAL: Sundance Film Festival, Festival di Berlino

DATE: Irlanda, Regno Unito (27 settembre)

31. HOLLAND, MICHIGAN (Amazon Studios/MGM)

REGIA: Mimi Cave (Fresh)

CAST: Nicole Kidman, Gael Garcia Bernal, Matthew Macfadyen, Rachel Sennott

TRAMA: un thriller psicologico con protagonista una casalinga del Midwest che inizia a sospettare dei tradimenti del marito portando alla luce una serie di eventi sempre più bizzarri e sinistri sulla sua doppia vita.

PUNTI DI FORZA: Nicole Kidman (best actress), Rachel Sennott (best supporting actress), Andrew Sodroski (best screenplay), Martin Pensa (best editing)

CURIOSITÁ: Inizialmente erano stati scelti per i ruoli dei protagonisti Naomi Watts e Bryan Cranston.

32. A COMPLETE UNKNOWN (Searchlight Pictures)

REGIA: James Mangold (Walk the Line, Logan, Le Mans ’66)

CAST: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Edward Norton

TRAMA: Nel 1965, un giovane Bob Dylan sconvolge il mondo della musica quando decide di esibirsi per la prima volta con una chitarra elettrica.

PUNTI DI FORZA: James Mangold, Jay Cocks (best adapted screenplay) Timothée Chalamet (best actor), Edward Norton (best supporting actor), Phedon Papamichael (best cinematography), Arianne Phillips (best costume design), best sound

CURIOSITÁ: Timothée Chalamet e Elle Fanning hanno già lavorato insieme in precedenza in Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen (2019). Inoltre Christian Bale e poi Benedict Cumberbatch erano stati originariamente scelti per il ruolo di Pete Seeger prima che il ruolo fosse assegnato a Edward Norton.

33. THE ORDER (da definire)

REGIA: Justin Kurzel (Macbeth, Nitram)

CAST: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Alison Oliver

TRAMA: segue un agente dell’FBI che tenta di contrastare una serie di rapine in banca nell’Idaho perpetrate da un gruppo suprematista bianco guidato da un leader carismatico.

PUNTI DI FORZA: Jude Law (best actor), Nicholas Hoult (best supporting actor), Zach Baylin (best screenplay), Nick Fenton (best editing), Rhonda Fisekci (best casting)

CURIOSITÁ: Questa è la seconda volta che Justin Kurzel e Nicholas Hoult lavorano insieme dopo The Kelly Gang (2019).

34. CHALLENGERS (Amazon Studios/MGM)

REGIA: Luca Guadagnino (Chiamami col tuo nome, Suspiria, Bones and All)

CAST: Zendaya, Josh O’Connor, Mike Faist

TRAMA: La tennista diventata allenatrice Tashi ha preso suo marito, Art, e lo ha trasformato in un campione del Grande Slam di fama mondiale. Per tirarlo fuori dalla sua recente serie di sconfitte, lei lo iscrive a un evento “Challenger” – vicino al livello più basso di un torneo professionistico – dove si ritrova dall’altra parte della rete rispetto al suo ex migliore amico ed ex fidanzato di Tashi.

PUNTI DI FORZA: Justin Kuritzkes (best original screenplay), Zendaya (best actress), Marco Costa (best editing)

CURIOSITÁ: La seconda collaborazione di Luca Guadagnino con i compositori Trent Reznor e Atticus Ross dopo Bones and All (2022). Lo sceneggiatore Justin Kuritzkes è il marito di Celine Song, che ha scritto e diretto il meraviglioso Past Lives (2023).

DATE: Italia (24 aprile), USA (26 aprile), Giappone (1 giugno).

35. TWISTERS (Universal Pictures)

REGIA: Lee Isaac Chung (Minari)

CAST: Glen Powell, Katy O’Brian, Daisy Edgar-Jones, Anthony Ramos

TRAMA: Una coppia di cacciatori di tempeste rischia la vita nel tentativo di testare un sistema sperimentale di allerta meteo.

PUNTI DI FORZA: Terilyn A. Shropshire (best editing), best visual effects, best sound

CURIOSITÁ: Sequel-reboot del successo del 1996 Twister. Inoltre le scene degli interni sono state girate presso Prairie Surf Studios nel centro di Oklahoma City, che ospitava anche Killers of the Flower Moon (2023) e Tulsa King (2022) allo stesso tempo.

DATE: Italia (17 luglio), Germania, Ucraina (18 luglio), Spagna, USA, India (19 luglio)

36. SIX TRIPLE EIGHT (Netflix)

REGIA: Tyler Perry (A Jazzman’s Blues)

CAST: Kerry Washington, Susan Sarandon, Dean Norris, Oprah Winfrey

TRAMA: L’emozionante storia vera delle coraggiose donne dell’unico battaglione di black women della Seconda Guerra Mondiale. Queste 855 donne si unirono allo sforzo bellico con poca conoscenza di cosa avrebbero fatto esattamente, ma presto gli fu affidata la missione della loro vita: smistare e sistemare l’arretrato di tre anni di posta non consegnata. Un compito erculeo, che molti ritenevano impossibile. Queste donne non solo ci sono riuscite, ma lo hanno fatto nella metà del tempo concesso loro…

PUNTI DI FORZA: Kerry Washington (best actress), Susan Sarandon (best supporting actress), Karyn Wagner (best costume design), Maysie Hoy (best editing), Aaron Zigman (best original score), best original song

CURIOSITÁ: Il regista Tyler Perry è un membro rispettato del settore (avendo recentemente vinto un Oscar speciale – il Premio Umanitario Jean Hersholt dell’AMPAS)

37. HIT MAN (Netflix)

REGIA: Richard Linklater (Before Midnight, Boyhood)

CAST: Glenn Powell, Adria Arjona, Austin Amelio

TRAMA: Gary Johnson è l’assassino professionista più ricercato di New Orleans. Per i suoi clienti è una leggenda: il misterioso mercenario, ma se lo paghi per eliminare una moglie traditrice o un capo violento, faresti meglio a guardarti le spalle: lavora per la polizia. Quando infrange il protocollo per aiutare una donna disperata che cerca di fuggire da un fidanzato violento, si ritrova a diventare uno dei suoi falsi personaggi, innamorandosi della donna e flirtando fino a trasformarsi lui stesso in un criminale.

PUNTI DI FORZA: Sandra Adair (best editing), best sound

CURIOSITÁ: Netflix ha acquisito il film per 20 milioni di dollari poco dopo la proiezione al Festival di Venezia laddove è stato accolto con entusiasmo dalla critica.

FESTIVAL: fuori concorso (Festival di Venezia 2023) Toronto International Film Festival 2023, Sundance Film Festival

DATE: Italia, Portogallo (30 maggio 2024), Australia, Singapore, Stati Uniti (7 giugno 2024)

38. PEDRO PARAMO (Netflix)

REGIA: Rodrigo Prieto

CAST: Mayra Batalla, Giovanna Zacarías, Gabriela Núñez, Manuel Garcia-Rulfo

TRAMA:Segue una strada polverosa verso una città di morte. Il tempo passa da una coscienza all’altra in un flusso ipnotico di sogni, desideri e ricordi, un mondo di fantasmi dominato dalla figura di Pedro Páramo amante, signore, assassino

PUNTI DI FORZA: Gustavo Santaolalla (best original score), Eugenio Caballero (best production design), best international feature film (Messico)

CURIOSITÁ: Rodrigo Prieto è un apprezzato direttore della fotografia che ha al suo attivo ben 4 nominations agli Oscar: Killers of the Flower Moon, The Irishman, Silence, I segreti di Brokeback Mountain. Pedro Páramo, il suo primo lungometraggio come regista, è l’adattamento cinematografico del famoso romanzo di Juan Rulfo, una delle opere più rappresentative della letteratura messicana.

39. ECHO VALLEY (Apple Original Films)

REGIA: Michael Pearce (Encounter, Beast)

CAST: Julianne Moore, Sydney Sweeney, Domhnall Gleeson

TRAMA: Kate possiede e allena cavalli a Echo Valley, un luogo isolato e pittoresco. Cerca di affrontare una tragedia personale, quando sua figlia Claire, si presenta alla sua porta, spaventata, tremante e ricoperta del sangue di qualcun altro.

PUNTI DI FORZA: Julianne Moore (best actress), Sydney Sweeney (best supporting actress)

CURIOSITÁ: nel 2019 il regista ha vinto per il meraviglioso Beast il BAFTA nella categoria Outstanding Debut by a British Writer, Director, or Producer

40. OH, CANADA (da definire)

REGIA: Paul Schrader (First Reformed, Il collezionista di carte)

CAST: Richard Gere, Jacob Elordi, Uma Thurman

TRAMA: Il famoso regista di documentari di sinistra canadese-americano Leonard Fife è stato uno dei sessantamila disertori che fuggirono in Canada per evitare di prestare servizio in Vietnam. Ormai sulla settantina, Fife sta morendo di cancro a Montreal e ha accettato un’intervista finale in cui è determinato a svelare finalmente tutti i suoi segreti.

PUNTI DI FORZA: Richard Gere (best actor), Paul Schrader (best adapted screenplay)

CURIOSITÁ: E’ la seconda volta che Schrader adatta per il grande schermo un romanzo di Russell Banks, dopo Affliction nel 1997. Oh, Canada è l’adattamento del romanzo di successo ‘Foregone’.

FESTIVAL: Festival di Cannes

41. DIDI (da definire)

REGIA: Sean Wang

CAST: Izaac Wang, Joan Chen, Shirley Chen

TRAMA: Un tredicenne taiwanese americano scopre il pattinaggio, il flirt e la vera essenza dell’amore materno al di là degli insegnamenti della sua famiglia.

PUNTI DI FORZA: Sean Wang (best original screenplay), Joan Chen (best supporting actress)

CURIOSITÁ: il giovane regista Sean Wang ha ottenuto proprio quest’anno la candidatura all’Oscar per la categoria Miglior cortometraggio con l’apprezzato Nai Nai & Wài Pó

FESTIVAL: Premio del pubblico, miglior cast (Sundance Film Festival), San Francisco International Film Festival

DATE: USA (26 luglio), Germania (15 agosto)

42. THE WILD ROBOT (DreamWorks Animation)

REGIA: Chris Sanders (Lilo & Stitch, Dragon Trainer, I Croods)

CAST VOCALE: Lupita Nyong’o, Catherine O’Hara, Pedro Pascal, Bill Nighy, Stephanie Hsu

TRAMA: Dopo un naufragio, un robot intelligente di nome Roz rimane bloccato su un’isola disabitata. Per sopravvivere al duro ambiente, Roz lega con gli animali dell’isola e si prende cura di un cucciolo d’oca rimasto orfano diventando il suo genitore adottivo.

PUNTI DI FORZA: best animated feature, Chris Sanders (best adapted screenplay), best sound, Kris Bowers (best original score)

CURIOSITÁ: e’ il secondo film d’animazione della Dreamworks in cui prende parte l’attore Bill Nighy dopo aver partecipato a Giù per il tubo (2006).

DATE: Australia (12 settembre), USA, Canada (20 settembre), Italia (10 ottobre).

43. YOUNG WOMAN AND THE SEA (Walt Disney Studios
Motion Pictures)

REGIA: Joachim Rønning (Kon-Tiki)

CAST: Daisy Ridley, Stephen Graham, Tilda Cobham-Hervey

TRAMA: La storia della nuotatrice competitiva Trudy Ederle, che nel 1926 è stata la prima donna a nuotare attraverso la Manica.

PUNTI DI FORZA: Daisy Ridley (best actress), Amelia Warner (best original score), Jeff Nathanson (best adapted screenplay)

CURIOSITÁ: Inizialmente il film avrebbe dovuto debuttare esclusivamente su Disney+, ma in seguito è stata decisa una data per le sale cinematografiche limitate il 31 maggio 2024, in concomitanza con le Olimpiadi di Parigi 2024.

DATE: Regno Unito, Irlanda, USA (31 maggio)

44. SMALL THINGS LIKE THESE (da definire)

REGIA: Tim Mielants (De Patrick, Will)

CAST: Cillian Murphy, Ciaran Hinds, Emily Watson

TRAMA: È il 1985, nel periodo che precede il Natale, in una piccola città della contea di Wexford, in Irlanda. Bill Furlong lavora come commerciante di carbone per mantenere se stesso, sua moglie e le sue cinque figlie. Una mattina presto, mentre consegna carbone al convento locale, fa una scoperta che lo costringe a confrontarsi con il suo passato e con il silenzio complice di una città controllata dalla Chiesa cattolica.

PUNTI DI FORZA: Cillian Murphy (best actor), Emily Watson (best supporting actress), Enda Walsh (best adapted screenplay), Alain Dessauvage (best editing)

CURIOSITÁ: il film, co-prodotto dallo studio di Matt Damon e Ben Affleck, è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Claire Keegan, “Small Things Like These“, pubblicato nel 2021. Nel 2022 è stato nominato per il Booker Prize e il Las Bones Folio Award. Ha vinto anche l’Orwell Prize for Political Fiction, e il Premio Kerry per il romanzo irlandese dell’anno.

FESTIVAL: Orso d’argento per la miglior interpretazione da non protagonista assegnato a Emily Watson (Festival di Berlino)

DATE: Festival di Berlino (15 febbraio)

45. GLADIATOR 2 (Paramount Pictures)

REGIA: Ridley Scott (Blade Runner, Thelma e Louise, Il gladiatore, The Martian, Napoleon)

CAST: Pedro Pascal, Denzel Washington, Paul Mescal, Connie Nielsen, Derek Jacobi

TRAMA: Segue la vita di Lucio, figlio di Massimo e Lucilla, dopo la morte del Gladiatore, il nipote dell’imperatore Commodo che ha vissuto in esilio e torna a Roma per rivendicare la sua vendetta.

PUNTI DI FORZA: Henry Gregson-Williams (best original score), Janty Yates (best costume design), Arthur Max (best production design), best visual effects, best sound, best makeup and hair-styling

CURIOSITÁ: Per il ruolo assegnato a Paul Mescal Ridley Scott ha provinato anche Timothée Chalamet, Miles Teller, Austin Butler Richard Madden

DATE: Francia (20 novembre), Italia, Svezia, Spagna, USA (22 novembre)

46. FLINT STRONG (Amazon Studios/MGM)

REGIA: Rachel Morrison

CAST: Ryan Destiny, Brian Tyree Henry, Judy Greer

TRAMA: La vita e la carriera di Claressa “T-Rex” Shields, pugile di Flint, Michigan, che si è allenata per diventare la prima donna nella storia del suo Paese a vincere una medaglia d’oro olimpica in questo sport.

PUNTI DI FORZA: Ryan Destiny (best actress), Brian Tyree Henry (best supporting actor), Barry Jenkins (best original screenplay), Tamar-kali (best original score)

CURIOSITÁ: nel 2018 è diventata la prima donna a conquistare la nomination all’Oscar per la fotografia grazie al suo lavoro in Mudbound. Flint String è il suo debutto come regista.

DATE: USA (9 agosto)

47. ANORA (NEON)

REGIA: Sean Baker (Tangerine, The Florida Project, Red Rocket)

CAST: Mikey Madison, Ivy Wolk, Yura Borisov

TRAMA: è una commedia su una prostituta che lavora tra New York e Las Vegas.

PUNTI DI FORZA: Sean Baker (best original screenplay), Mikey Madison (best actress)

CURIOSITÁ: E’ il primo film di Sean Baker da Tangerine (2015) che non sarà distribuito in patria da A24.

FESTIVAL: Festival di Cannes

48. LONG DAY’S JOURNEY INTO NIGHT (MGM)

REGIA: Jonathan Kent

CAST: Jessica Lange, Ed Harris, Ben Foster

TRAMA: Nel corso di una giornata, una coppia sposata, Mary e James Tyrone, e i loro due figli, Jamie ed Edmund, sono alle prese con la dipendenza da morfina di Mary e si confrontano sul passato in una serie di scambi emotivamente tesi e instabili.

PUNTI DI FORZA: Jessica Lange (best actress), Ben Foster (best supporting actor) David Lindsay-Abaire (best adapted screenplay), Mark Wolf (best cinematography)

CURIOSITÁ: è l’adattamento dell’omonima opera teatrale in quattro atti scritta dal drammaturgo americano Eugene O’Neill, già portata sul grande schermo da Sydney Lumet nel 1962, nella versione con protagonista Katharine Hepburn. Il film è stato completato nel 2022 ma non è mai uscito. Forse il 2024 potrebbe essere l’anno giusto. In merito a questa posticipazione Jessica Lange ha dichiarato: “Chissà se uscirà mai? È in uno strano limbo. Non è finito. Non so cosa sia. Soldi? Divergenze di opinione?”

49. A REAL PAIN (Searchlight Pictures)

REGIA: Jesse Eisenberg (Quando avrai finito di salvare il mondo)

CAST: Jesse Eisenberg, Kieran Culkin, Will Sharpe, Jennifer Grey

TRAMA: Due cugini si recano in Polonia dopo la morte della nonna per esplorare le loro radici e finiscono per unirsi ad un tour sull’Olocausto.

PUNTI DI FORZA: Kieran Culkin (best supporting actor), Jesse Eisenberg (best original screenplay), Michal Dymek (best cinematography)

CURIOSITÁ: Questo è il secondo film dell’attore/regista Jesse Eisenberg ad essere prodotto dalla casa di produzione di Emma Stone (Fruit Tree), dopo il suo esordio con Quando avrai finito di salvare il mondo (2022).

FESTIVAL: miglior sceneggiatura (Sundance Film Festival)

DATE: USA (18 ottobre)

50. WOLFS (Apple Original Film/Sony Pictures)

REGIA: Jon Watts (Spider-Man: No Way Home)

CAST: Brad Pitt, George Clooney, Amy Ryan

TRAMA: due “lupi solitari” costretti a lavorare insieme quando vengono assunti per lo stesso lavoro.

PUNTI DI FORZA: Larkin Seiple (best cinematography), Andrew Weisblum (best editing), Rachel Tenner (best casting)

CURIOSITÁ: George Clooney e Brad Pitt hanno coprodotto il film con le rispettive etichette di produzione (Plan B e Smokehouse)

DATE: Germania (19 settembre), USA, Spagna, Svezia, Turchia, Canada, Brasile (20 settembre)

SEGUI
Don`t copy text!