Oscar 2024: i 12 migliori script originali da tenere d’occhio (previsioni settembre)

Previsioni Oscar 2024: quali sceneggiature hanno più chance di entrare nella corsa agli Oscar nella categoria Best Original Screenplay?

Quest’anno per la categoria Miglior sceneggiatura originale, anche se sono in realtà Netflix e A24 a portare sul ring il maggior numero di competitors (il primo ha dalla sua parte Maestro, May December, Rustin, il secondo The Iron Claw, Dream Scenario, e soprattutto Past Lives), la sfida potrebbe essere a 2 tra la Warner Bros (Barbie) e Focus Features (The Holdovers). Si difende bene Amazon Studios (Air, Saltburn) ma attenzione a NEON che punta tutto sulla Palma d’Oro Anatomy of a Fall.

Prima però di addentrarci nelle primissime previsioni per il miglior script originale è giusto ricordare che sono diversi i criteri per considerare una sceneggiatura originale o adattata, con molti script liberamente ispirati a fatti e personaggi realmente esistiti che vengono trattati come originali (da Air a Maestro), aprendo a dibattiti di differente natura come quello che ha investito recentemente Barbie. In tal senso se è vero che la Warner Bros inizierà una Campagna per gli Oscar per la categoria Best Original Screenplay, è anche vero che l’Academy potrebbe decidere diversamente e considerarlo un adattamento, come è successo in passato per altri film.

Ecco ora una potenziale graduatoria sulle sceneggiature originali che hanno più chance di entrare nella prossima Stagione dei Premi. Lo scorso anno tutti e 5 script che ho indicato nelle primissime previsioni hanno ottenuto la nomination all’OscarEverything Everywhere All At Once (1°), Gli spiriti dell’isola (2°), The Fabelmans (3°), TAR (4°), Triangle of Sadness (6°).

Allora, occhio alla lista!

Best Original Screenplay: i 12 script originali in pole position per una candidatura agli Oscar 2024

12. Dustin Lance Black, Julian Breece (RUSTIN)

TRAMA: Bayard Rustin, attivista gay per i diritti civili, che organizzò la marcia su Washington del 1963.

METASCORE: 68/100

AWARDS STORY: Dustin Lance Black ha già al suo attivo 1 Oscar vinto per lo script di Milk nel 2009.

11. Kristoffer Borgli (DREAM SCENARIO)

TRAMA: La vita di uno sfortunato padre di famiglia viene sconvolta quando milioni di sconosciuti iniziano improvvisamente a vederlo nei loro sogni. Le sue apparizioni notturne prendono una svolta da incubo.

METASCORE: 77/100

AWARDS STORY: per il film Sick of Myself, da lui diretto, scritto e montato, ha vinto nel 2023 l’Amanda Award (l’Oscar norvegese) per la miglior sceneggiatura.

10. Sean Durkin (THE IRON CLAW)

TRAMA: Gli inseparabili fratelli Von Erich, che hanno fatto la storia nel mondo altamente competitivo del wrestling professionistico nei primi anni ’80.

AWARDS STORY: nel 2021 è stato candidato ai BIFA per la sceneggiatura del film The Nest – L’inganno.

9. Wes Anderson, Roman Coppola (ASTEROID CITY)

TRAMA: Una convenzione astronomica si svolge in una città nel deserto negli anni ’50, luogo dove molti studenti ed i loro genitori si incontrano e la loro conoscenza, esperienza e le loro vite si intrecciano in modi inaspettati.

NOMINATIONS: GDMY Award, HCA Midseason Award

METASCORE: 75/100

AWARDS STORY: Wes Anderson per la categoria miglior sceneggiatura ha al suo attivo 3 candidature. I Tenenbaum (2002), Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore (nominato insieme a Roman Coppola) (2013), Grand Budapest Hotel (2015).

8. Emerald Fennell (SALTBURN)

TRAMA: Uno studente dell’Università di Oxford si ritrova attratto dal mondo di un affascinante e aristocratico compagno di classe, che lo invita nella vasta tenuta della sua eccentrica famiglia per un’estate indimenticabile.

METASCORE: 59/100

AWARDS STORY: Emerald Fennell nel 2021 per Promising Woman ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

7. Alex Convery (AIR)

TRAMA: Segue il venditore di scarpe Sonny Vaccaro e come abbia guidato la Nike alla conquista del più grande atleta della storia del basket e non solo: Michael Jordan.

NOMINATIONS: HCA Midseason Award

WINNERS: Variety Screenwriters to WatchAlex Convery (Mill Valley Film Festival)

METASCORE: 73/100

6. Samy Burch, Alex Mechanik (MAY DECEMBER)

TRAMA: Vent’anni dopo che la loro famigerata storia d’amore da tabloid ha attanagliato la nazione, una coppia sposata cede alla pressione quando arriva un’attrice per fare ricerche per un film sul loro passato.

METASCORE: 81/100

5. Bradley Cooper, Josh Singer (MAESTRO)

TRAMA: La complessa storia d’amore tra Leonard Bernstein e Felicia Montealegre, dal loro primo incontro nel 1946 ad una festa fino ai loro due fidanzamenti, il matrimonio di venticinque anni ed i loro tre figli.

METASCORE: 80/100

AWARDS STORY: nel 2019 Bradley Cooper insieme a Eric Roth e Will Fetters ha ottenuto la candidatura nella categoria Miglior sceneggiatura non originale per A star is born. Josh Singer ha invece vinto l’Oscar nel 2016 per Il caso Spotlight nella categoria miglior sceneggiatura originale.

4. Arthur Harari, Justine Triet (ANATOMY OF A FALL)

TRAMA: Sandra, Samuel e il loro figlio di 11 anni, Daniel, non vedente, vivono da un anno in una località remota in montagna. Un giorno Samuel viene trovato morto ai piedi della loro casa e Sandra diventa una sospettata.

METASCORE: 88/100

AWARDS STORY: Arthur Harari ha vinto nel 2022 per il film Onoda – 10.000 Notti nella giungla il Cesar per la miglior sceneggiatura originale. Justine Triet ha ottenuto nel 2021 per il film Sibyl – Labirinti di donna la candidatura agli International Online Cinema Awards per la miglior sceneggiatura.

3. Celine Song (PAST LIVES)

TRAMA: Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia profondamente legati vengono separati dopo che la famiglia di Nora emigra dalla Corea del Sud. Vent’anni dopo, si ritrovano mentre affrontano le nozioni di amore e destino.

NOMINATIONS: GDMY Award, HCA Midseason Award

WINNERS: HCA Midseason Award

METASCORE: 94/100

2. David Hemingson (THE HOLDOVERS)

TRAMA: Senza famiglia e senza un posto dove andare durante le vacanze di Natale del 1970, Paul resta a scuola per supervisionare gli studenti che non possono tornare a casa. Dopo pochi giorni, rimane solo uno studente rimasto: un quindicenne che crea problemi di nome Angus, un bravo studente il cui cattivo comportamento minaccia sempre di farlo espellere. Insieme a Paul e Angus c’è la capocuoca Mary, una donna afroamericana che si occupa di figli privilegiati e il cui figlio è stato recentemente perso in Vietnam. Questi tre naufraghi molto diversi formano un’improbabile famiglia natalizia che condivide comiche disavventure durante due settimane molto nevose nel New England.

METASCORE: 83/100

AWARDS STORY: nel 2006 è stato candidato ai Writers Guild of America Awards per lo script della serie TV Kitchen Confidential.

1. Noah Baumbach, Greta Gerwig (BARBIE)

TRAMA: Una bambola che vive a “Barbieland” viene allontanata in quanto tacciata di non essere perfetta al punto giusto e parte alla volta di un’avventura nel mondo reale. Un live-action basato sulla famosa linea di giocattoli di Barbie.

METASCORE: 80/100

AWARDS STORY: Greta Gerwig ha ricevuto 2 nominations agli Oscar per lo script: Ladybird nel 2018 nella categoria Original Screenplay, Piccole Donne nel 2020 per la categoria Adapted Screenplay. Anche Noah Baumbach ha ottenuto 2 candidature ma unicamente per la categoria miglior sceneggiatura originale: Il calamaro e la balena (2006), Marriage Story (2020).

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!