AGGIORNAMENTO: Oscar 2023: chi vincerà nella categoria Miglior cortometraggio d’animazione?
Annunciati i vincitori degli attesi Art Directors Guild Awards (ADG), i premi con cui ogni anno il sindacato degli scenografi sceglie le migliori prestazioni professionali in ambito cinematografico e televisivo. I loro verdetti sono considerati un tassello chiave nelle dinamiche dell’Awards Season, perché permettono di prevedere il successivo vincitore agli Oscar nella categoria miglior scenografia.
Basti pensare che nelle ultime 16 edizioni (2006-2022) in cui il premio è stato nettamente separato in 3 categorie (D’Epoca/Fantasy/Contemporaneo) ben 13 volte il vincitore degli ADG Awards è stato confermato agli Oscar: 5 volte nella categoria Miglior scenografia per un film fantasy (Il labirinto del fauno, Avatar, Mad Max: Fury Road, Black Panther, Dune), 7 volte nella categoria Miglior scenografia per un film D’Epoca (Il curioso caso di Benjamin Button, Hugo Cabret, Il grande Gatsby, Grand Budapest Hotel, The Shape of Water, C’era una volta a Hollywood, Mank) e 1 volta nella categoria Miglior scenografia per un film contemporaneo (La La Land).
Tra i vincitori di quest’anno solo 1 film è riuscito ad ottenere la candidatura agli Oscar confermandosi quindi frontrunner di questa categoria. Si tratta del vincitore della categoria Excellence in Production Design for a Period Film (Florencia Martin, Anthony Carlino) per Babylon potendo fare affidamento sul maggior numero di premi assegnati finora dalle Associazioni dei critici americani tra cui il Critics Choice Award.
Discorso differente per gli altri 2 vincitori: Glass Onion: A Knives Out Mystery (contemporaneo) e Everything Everywhere All At Once (fantasy) che però sono stati esclusi dalla cinquina degli Oscar per la miglior scenografia.
Per quanto riguarda la categoria Animated Feature Film ha vinto senza problemi il film targato Netflix dal titolo Pinocchio. Un verdetto atteso che lo avvicina sempre di più alla statuetta considerando l’elevata convergenza di questo premio con gli Oscar, dato che su 5 edizioni, 4 volte il film vincitore dell’ADG Award ha conquistato anche l‘Academy Award (Coco, Toy Story 4, Soul, Encanto).
APPROFONDIMENTO:
Awards Table 2022/2023: tutti i premi della stagione cinematografica
NOMINATIONS OSCAR 2023 MIGLIOR SCENOGRAFIA
Best production design
- “All Quiet on the Western Front”
- “Avatar: The Way of Water”
- “Babylon”
- “Elvis”
- “The Fabelmans”