OSCAR TALK: Daniel Pemberton

Il compositore Daniel Pemberton punta quest’anno alla doppia nomination agli Oscar per la miglior colonna sonora, dopo quella ottenuta nel 2021 per la canzone del film The Trial of the Chicago 7

Il compositore britannico Daniel Pemberton, 4 volte vincitore del Composer of the Year agli International Film Music Critics Awards, non ha mai conquistato la nomination all’Oscar per la miglior colonna sonora, escludendo quella del 2021, quando la ottenne per la miglior canzone originale del film The Trial of the Chicago 7.

Quest’anno però potrebbe essere la volta buona dopo aver sfiorata la candidatura per numerosi film: da quelli per cui ha ottenuto la nomination ai Golden Globe (Steve Jobs, GoldLa grande truffa e Motherless Brooklyn – I segreti di una città) a quelli per cui è stato candidato ai BAFTA (Being the Ricardos) e agli International Film Music Critics Awards (Operazione U.N.C.L.E, King Arthur – Il potere della spada, Tutti i soldi del mondo, Spider-Man: Un nuovo universo, Omicidio nel West End, Amsterdam).

In siffatto contesto nella prossima Stagione dei Premi si presenta con ben 2 pellicole che lo vedono in testa nella lista delle migliori partiture musicali per il cinema della stagione cinematografica in corso: la prima è legata ad uno dei forti competitor di quest’anno per la categoria Miglior film d’animazione e cioè il meraviglioso Spider-Man: Across the Spider-Verse (l’altro è l’atteso film di Hayao Miyazaki, The Boy and Heron), la seconda è quella del prossimo film di Michael Mann, Ferrari, con Adam Driver che sarà presentato tra un paio di settimane al Festival di Venezia.

Previsioni Oscar 2024: Tra i suoi rivali spiccano Ludwig Göransson (Oppenheimer), Thomas Newman (Elemental), Mica Levi (The Zone of Interest), John Williams (Indiana Jones & the Dial of Destiny), Christopher Bear & Daniel Rossen (Past Lives), Robbie Robertson (Killers of the Flower Moon), Mark Ronson, Andrew Wyatt (Barbie)

Curiosità: ha preso parte a due produzioni come attore. La prima nel 2012 dal titolo Blood di Nick Murphy (paragonato dalla critica a Mystic River). La seconda è legata alla seconda stagione della serie TV di successo Enola Holmes (era il direttore della sala da musica) per cui ha realizzato anche la colonna sonora.

AWARDS SEASON STORY: ha al suo attivo 9 vittore e 56 candidature totali suddivise tra cinema, serie TV e video games. E’ stato candidato 4 volte ai World Soundtrack Awards vincendo nel 2014 per The Counselor – Il procuratore di Ridley Scott.

FILMOGRAFIA: Mal di pietre (2016), Molly’s Game (2017), Yesterday (2019), Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (2020), The Rescue – Il salvataggio dei ragazzi (2021).

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!