Oscar 2024: i 12 migliori documentari da tenere d’occhio (previsioni novembre)

Previsioni Oscar 2024: quali doc hanno più chance di entrare nella corsa agli Oscar nella categoria Best Documentary Feature?

I recenti verdetti dei Critics Choice Documentary Awards e la Long List e i vincitori della sezione The Unforgettables dei Cinema Eye Honors Awards hanno confermato i principali competitors per la corsa agli Oscar di quest’anno.

In particolare hanno consolidato la leadership di Still: A Michael J. Fox Movie, già primo nelle previsioni di settembre, che ha vinto ben 5 Critics Choice Documentary Awards tra cui Miglior documentario e Miglior regia.

Salgono poi le quotazioni per American Simphony e per 20 Days in Mariupol, quest’ultimo scelto anche dall’Ucraina per la competizione internazionale, entrambi vincitori di 2 Critics Choice Documentary Awards a testa: il primo nelle categorie Miglior colonna sonora e Miglior documentario musicale, il secondo per la Miglior opera prima e per il Miglior documentario politico.

Su questa lunghezza d’onda rispetto alle primissime previsioni del mese di settembre ben 9 doc su 15 si confermano in lizza per la candidatura.

Tra le NEW ENTRY poi troviamo in pole position per una candidatura: Silver Dollar Road (Amazon Studios) prodotto da Viola Davis e tratto da un articolo di Lizzie Presser su una famiglia afroamericana della Carolina del Nord che per decenni è stata perseguitata da spietati costruttori terrieri che cercavano di accaparrarsi la loro proprietà sul lungomare, oltre al docudramma animato They Shot the Piano Player (Sony Picture Classic) diretto da Fernando Trueba e Javier Mariscal, incentrato sulla scomparsa e sul presunto omicidio del pianista brasiliano Francisco Tenório Júnior nel 1976.

Lo scorso anno 4 doc su 5 che ho indicato nelle previsioni di novembre 2022 hanno ottenuto successivamente la candidatura all’Oscar: Fire of Love (1°), Navalny (2°) WINNER, All That Breathes (4°), All the Beauty and the Bloodshed (5°).

Allora, occhio alla lista!

Best Documentary Feature: i 12 documentari in pole position per una candidatura agli Oscar 2024

12. THEY SHOT THE PIANO PLAYER (Sony Picture Classic)

SOGGETTO: New York, 2010. Jeff Harris, un giornalista musicale, si imbarca nel tentativo di scoprire la verità su Francisco Tenório Júnior, un giovane pianista brasiliano di samba-jazz scomparso a Buenos Aires il 18 marzo 1976.

NOMINATIONS (1): 1 José María Forqué Awards

WINNERS:

11. THE PIGEON TUNNEL (Apple Original Films)

PREVISIONI SETTEMBRE:

SOGGETTO: si tratta dell’ultima intervista al celebre autore di romanzi di spionaggio John le Carré, interrotta da rari filmati d’archivio e aneddoti drammatici. È ambientato nel tempestoso contesto della Guerra Fredda che si estende fino ai giorni nostri.

NOMINATIONS (2): 1 Critics Choice Documentary Award, 1 Hollywood Music in Media Award

WINNERS (1): The Unforgettables (Cinema Eye Honors Awards)

10. STAMPED FROM THE BEGINNING (Netflix)

PREVISIONI SETTEMBRE: 12°

SOGGETTO: basato sul bestseller del New York Times del Dr. Ibram X Kendi, segue le radici e l’evoluzione dei concetti razzisti negli Stati Uniti per comprendere la società odierna.

NOMINATIONS (2): 2 Critics Choice Documentary Awards

WINNERS:

9. THE DEEPEST BREATH (Netflix)

PREVISIONI SETTEMBRE:

SOGGETTO: Legati dalla passione per le immersioni in apnea, una campionessa detentrice del record di apnea (Alessia Zecchini) e un eroico soccorritore (Stephen Keenan) provano a entrare nella storia con una rischiosa impresa senza precedenti.

NOMINATIONS (5): 4 Critics Choice Documentary Awards, 1 Hollywood Music in Media Award

WINNERS (2): 2 Critics Choice Documentary Awards (miglior fotografia, miglior documentario sportivo)

8. THE MISSION (National Geographic)

NOMINATIONS (4): 4 Critics Choice Documentary Awards

WINNERS:

7. THE ETERNAL MEMORY (MTV Documentary Films)

PREVISIONI SETTEMBRE:

SOGGETTO: Augusto e Paulina sono stati innamorati per 25 anni. Otto anni fa però le loro vite sono cambiate per sempre, dopo la diagnosi di Alzheimer di Augusto. Essendo uno dei più importanti presentatori televisivi del Cile, Augusto non era estraneo alla costruzione di un archivio di memoria. Così dedico quel lavoro alla sua vita, cercando di mantenere la sua identità con l’aiuto della sua amata Paulina. Giorno dopo giorno, la coppia ha affrontato questa sfida a testa alta, contando sul tenero affetto e sul senso dell’umorismo che condividevano tra loro, e che resta sorprendentemente, pienamente intatto.

NOMINATIONS (2): 2 Critics Choice Documentary Awards

WINNERS (2): Sundance Film Festival (World Cinema – Documentary – Gran Premio della Giuria), The Unforgettables (Cinema Eye Honors Awards)

6. BEYOND UTOPIA (Roadside Attractions)

PREVISIONI SETTEMBRE: 15°

SOGGETTO: si concentra su due disertori che lavorano per liberare i loro familiari dalla Corea del Nord disseminata al confine da circa due milioni di mine. Dopo un difficile viaggio fuori dal suo paese d’origine, Soyeon Lee spera di aiutare anche il figlio che ha lasciato dieci anni prima. La famiglia di Hyukchang Wu è fuggita spontaneamente al confine cinese, dove si nasconde in cerca di aiuto. Entrambi arruolano il pastore Seungeun Kim, un cristiano sudcoreano che aiuta i cittadini a fuggire dalla Corea del Nord.

NOMINATIONS (5): 4 Critics Choice Documentary Awards, 1 Asia Pacific Screen Awards

WINNERS (4): Woodstock Film Festival (miglior documentario, miglior montaggio), Audience Award (U.S Documentary – Sundance Film Festival), Audience Award (Best International Documentary – Sydney Film Festival)

5. LITTLE RICHARD: I AM EVERYTHING (Magnolia Pictures)

PREVISIONI SETTEMBRE:

SOGGETTO: un tuffo nel percorso artistico di Little Richard, icona e pioniere del rock ‘n‘ roll, unico nel suo genere con cui ha plasmato il mondo della musica.

NOMINATIONS (2): 1 Critics Choice Documentary Award, 1 Hollywood Music in Media Award

WINNERS:

4. 20 DAYS IN MARIUPOL (Frontline/PBS)

PREVISIONI SETTEMBRE: 11°

SOGGETTO:  all’inizio dell’invasione russa, una squadra di giornalisti ucraini intrappolati nella città assediata di Mariupol lotta per continuare a documentare le atrocità della guerra.

NOMINATIONS (6): 5 Critics Choice Documentary Awards, 1 Gotham Award

WINNERS (3): 2 Critics Choice Documentary Awards (miglior opera prima, miglior documentario politico), Sundance Film Festival (World Cinema Documentary – Audience Award).

3. AMERICAN SYMPHONY (Netflix)

PREVISIONI SETTEMBRE: 10°

SOGGETTO: segue il cantautore e pianista statunitense, Jon Batiste e la sua compagna di vita, Suleika Jaouad, attraverso un anno di alti professionali e bassi personali.

NOMINATIONS (6): 6 Critics Choice Documentary Awards

WINNERS (8): 2 Critics Choice Documentary Awards (miglior colonna sonora, miglior documentario musicale), The Unforgettables (Cinema Eye Honors Awards), Documentary Spotlight Award (Middleburg Film Festival), Audience Award (Montclair Film Festival), Audience Award, Miglior regia (Virginia Film Festival), Audience Award (Woodstock Film Festival).

2. SILVER DOLLAR ROAD (Amazon Studios)

SOGGETTO: Una famiglia afroamericana della Carolina del Nord è stata perseguitata per decenni da costruttori terrieri che cercavano di accaparrarsi la loro proprietà sul lungomare.

NOMINATIONS (1): 1 Critics Choice Documentary Award

WINNERS:

1. STILL: A MICHAEL J.FOX MOVIE (Apple Original Films)

PREVISIONI SETTEMBRE:

SOGGETTO: la vita dell’amato attore e attivista Michael J. Fox, esplorando i suoi trionfi, le sue tribolazioni personali e professionali, ma soprattutto cosa succede quando un incurabile ottimista si trova di fronte ad una malattia incurabile?

NOMINATIONS (14): 5 Critics Choice Documentary Awards, 1 Gold Digger Mid-Year Award, 1 Hollywood Music in Media Award, 7 Emmy Awards

WINNERS (7): 5 Critics Choice Documentary Awards (miglior documentario, miglior regia, miglior montaggio, miglior narrazione, miglior documentario biografico), SXSW (The Hope Award), The Unforgettables (Cinema Eye Honors Awards)

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!