Annunciati i vincitori degli Art Directors Guild Awards, i riconoscimenti con cui annualmente il sindacato degli scenografi (ADG) premia le migliori prestazioni creazioni professionali della stagione. I loro verdetti sono molto importanti per la Stagione dei Premi, perché solitamente consentono di prevedere il il favorito agli Oscar nella categoria Miglior scenografia.
La gara più importante di quest’anno si è giocata nella categoria Best Fantasy Film laddove Povere Creature ha battuto il pluripremiato lavoro di Sarah Greenwood per Barbie rendendo incandescente la sfida per gli Oscar in questa categoria dato che i due film hanno conquistato il maggior numero di candidature tra i Film Critics Awards, con il secondo che ha però dalla sua parte quasi tutti i riconoscimenti finora assegnati superando il suo rivale 26 a 2.
Tra gli altri vincitori delle restanti categorie, solo Oppenheimer (Best Period Film) ha ottenuto la candidatura all’Oscar, conquistando il primo premio di stagione supportato però da numerose candidature tra i Film Critics Awards (25 contro le 26 di Povere Creature e le 29 di Barbie).
NOMINATIONS OSCAR 2024 MIGLIOR SCENOGRAFIA
–Sarah Greenwood, Katie Spencer (BARBIE) (25): CRITICS CHOICE, LAFCA, WAFCA, CFCA, LVFCS, American Cinematheque Tribute, StLFCA, PFCS, SDFCS, LFCC, NFCS, NCFCA, CACF, GAFCA, DFCA, HCA Astra Film Award, SFCS, SFBAFCC, HFCS, PCA, MCFCA, NDFS, CIC, OFCS, Saturn Award
–James Price, Shona Heath, Zsuzsa Mihalek (POVERE CREATURE!) (1): MCFCA
–Jack Fisk, Adam Willis (KILLERS OF THE FLOWER MOON) (0)
–Arthur Max, Elli Griff (NAPOLEON) (0)
–Ruth de Jong, Claire Kaufmann (OPPENHEIMER) (0)
Quali sono i vincitori degli Art Directors Guild Awards 2024?
–ANIMATED FEATURE FILM:
Patrick O’Keefe (SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE)
–CONTEMPORARY FEATURE FILM
Suzie Davies (SALTBURN)
–FANTASY FEATURE FILM
James Price, Shona Heath (POVERE CREATURE!)
–PERIOD FEATURE FILM
Ruth De Jong (OPPENHEIMER)