Assegnati i Gotham Independent Film Awards, i riconoscimenti cinematografici che premiano i migliori film indipendenti americani della stagione che sta per concludersi. Il risultato di tale premio influisce in minima parte sull’andamento dell’Award Season, dato che sono prese in considerazione solo le pellicole americane a basso budget. Ma in ogni caso il verdetto risulta interessante per comprendere quali film indipendenti possano ambire agli Oscar 2017.
Su questa stessa lunghezza d’onda si affacciano anche gli Independent Spirit Award (le cui nomination sono state annunciate una settimana fa’) e che rappresentano un’altra importante kermesse dedicata al cinema indipendente ma dal forte respiro internazionale.
La differenza tra i Gotham e gli Spirit Award è proprio legata all’impatto che hanno sull’Award Season (che ufficialmente inizierà con i National Board of Review e si concluderà con l’assegnazione dei Golden Globe), laddove gli Spirit a lungo andare sono diventati più commerciali e più vicini ai gusti degli Academy Awards.
Non è un caso che Spotlight, il film che poi vinse l’Oscar per il Miglior film, ha iniziato proprio con i Gotham Independent Film Award la sua corsa alla statuetta dato che vinse ben tre premi: come miglior sceneggiatura e miglior film, confermati poi dagli Academy Awards, e il miglior cast ( tra cui Michael Keaton, Rachel McAdams e Mark Ruffalo, questi ultimi due candidati agli Oscar nella categoria supporter)
Quest’anno ha trionfato Moonlight vincendo ben 4 statuette (miglior film, miglior sceneggiatura, miglior cast e premio del pubblico). Il film parte favorito agli Independent Spirit Awards con ben 5 nominations, dopo aver già conquistato il premio Robert Altman.
Confermato come miglior attore il favorito agli Oscar 2017, Casey Affleck per Manchester by the Sea, che si è dovuto accontentare di una sola statuetta nonostante fosse considerato il favorito della vigilia con le sue 4 nominations di partenza. Il fratello di Ben Affleck ha già conquistato per questo ruolo 2 premi come miglior attore (il Desert Palm Achievement Award e il Palm Spring Award)
Delusione per Natalie Portman (Jackie) che è stata battuta nella categoria miglior attrice da Isabelle Huppert per Elle.
Ecco la lista di tutti i vincitori dei Gotham Independent Film Awards 2016:
Best Feature
- Moonlight (Barry Jenkins, director; Adele Romanski, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, producers. Studio: A24)
Best Actress*
- Isabelle Huppert in Elle
Best Actor
- Casey Affleck in Manchester by the Sea
Special Jury Award:
- Moonlight, Ensemble Performance
Audience Award:
- Moonlight
Best Screenplay
- Moonlight, Story by Tarell Alvin McCraney; Screenplay by Barry Jenkins
Best Documentary
- O.J.: Made in America (Ezra Edelman, director)
Breakthrough Actor:
- Anya Taylor-Joy in The Witch
Bingham Ray Breakthrough Director Award
- Trey Edward Shults for Krisha
Breakthrough Series – Short Form
- Her Story, Jen Richards and Laura Zak, creators
“Made in NY” Appreciation Award honorees:
- Aziz Ansari, Master of None
- Judith Light
- Ethan Hawke
- Amy Adams
3 commenti
Aggiungi il tuo[…] nonostante le 5 nomination complessive. Moonlight ha di recente battuto Manchester by the Sea ai Gotham Independent Film Awards vincendo 4 […]
[…] premi sono stati assegnati al film rivelazione dell’anno Moonlight (miglior regia, miglior attore non protagonista, miglior fotografia) che dopo aver incassato 10 […]
[…] relativi alla categoria Miglior attore: il Desert Palm Achievement Award, il Palm Spring Award, il Gotham Independent Film Awards, il National Board of Review, il New York Film Critics Awards, il Washington Film Critics […]