Sulla carta la partitura musicale di Justin Hurwitz (Babylon) parte favorita agli Oscar nella categoria Miglior Colonna Sonora dopo aver vinto 2 riconoscimenti chiave come il Golden Globe e l’HCA Film Award oltre a più di 16 premi assegnati dai circoli dei critici americani, anche se la partita non è finita come sembrerebbe, soprattutto perché i membri degli Academy hanno praticamente ignorato il giudizio del settore.
In tal senso tutti i vincitori degli Hollywood Music in Media Awards sono stati snobbati (Pinocchio, Nope, The Woman King, Avatar: The Way of Water). Lo stesso vincitore del Critics Choice Award per la colonna sonora, TAR, non ha ottenuto la candidatura agli Oscar.
Di contro solo 1 film può vantare premi del ramo musicale: Everything Everywhere All At Once (SLC Award, Variety Artisan Award) oltre alla nomination ai Guild of Music Supervisors Awards, mentre il loro rivale All Quiet on the Western Front ha dalla sua parte un prezioso BAFTA da non sottovalutare.
In questo scenario si attendono i verdetti di altri due premi del settore: gli International Film Music Awards (IFMCA) e i Guild of Music Supervisors Awards (GMS).
Rispetto poi ai panel elaborati nei mesi precedenti, spicca sicuramente la pesante esclusione di Pinocchio candidato a tutti i premi chiave (BAFTA, IFMCA, Critics Choice Award, Golden Globe, HCA Film Award, SLC, HMMA), ma anche quella di Women Talking, Nope e Avatar: The Way of Water. Inoltre anche nella shortlist dei semifinalisti c’è stata una discutibile esclusione dato che la pluripremiata colonna sonora di Michael Giacchino per The Batman è stata a sorpresa messa fuori dai giochi.
PREVISIONI NOVEMBRE: The Fabelmans
PREVISIONI DICEMBRE: The Fabelmans
PREVISIONI NOMINATION FINALI: Pinocchio
PREVISIONI FINALI OSCAR 2023:
- Justin Hurwitz (BABYLON)
- Son Lux (EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE)
- Hauschka (ALL QUIET ON THE WESTERN FRONT)
NOMINATION OSCAR 2023
Best Original Score
- “All Quiet on the Western Front”
- “Babylon”
- “The Banshees of Inisherin”
- “Everything Everywhere All at Once”
- “The Fabelmans”
APPROFONDIMENTO:
Awards Table 2022/2023: tutti i premi della stagione cinematografica
Nominations Table 2022/2023: tutte le candidature della stagione cinematografica