Il Giappone ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, il thriller psicologico Cloud (クラウド) diretto da Kiyoshi Kurosawa, presentato fuori concorso in anteprima all’ultimo Festival di Venezia.
TRAMA: Yoshii, un giovane che rivende beni online, si ritrova al centro di una serie di eventi misteriosi che mettono a rischio la sua vita
FESTIVAL & AWARDS: Festival di Venezia (fuori concorso), Toronto International Film Festival
TRAILER: https://youtu.be/6g3RRS1P6DA
CRITICS REVIEWS
“Kiyoshi Kurosawa afferra qui il genere thriller per il bavero e gli dà una bella scossa. In realtà
Cloud riesce a essere molte cose: un documento sociale sulle comunicazioni online e su come hanno radicalmente rimodellato il mondo, ma anche un cupo racconto morale, il cui avvertimento di sventura finale è visto come un tramonto lurido che fa sembrare avvelenata la volta del cielo. Tuttavia, non si vedono crepe tra queste molteplici sfaccettature, in parte grazie a una scenografia brillantemente concepita e dominata dal disordine“
OSCAR 2024: lo scorso anno il Giappone è entrato nella cinquina finale grazie al meraviglioso inno alla gratitudine di Wim Wenders, Perfect Days.
CURIOSITÁ: il Giappone ha vinto 3 Oscar speciali prima che venisse istituita la categoria del miglior film straniero, assegnati a Rashomon di Akira Kurosawa nel 1952, La porta dell’inferno di Teinosuke Kinugasa nel 1955, Miyamoto Musashi di Hiroshi Inagaki nel 1956.
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar il Giappone ha conquistato 15 nominations vincendo 2 volte la statuetta. Nel 2009 con Departures di Yōjirō Takita e nel 2022 con Drive my car di Ryusuke Hamaguchi che ha conquistato anche la nomination nelle categorie film, regia, adattamento. Nel 2011 è entrato nella short-list dei semifinalisti con Confessions di Netsuya Nakashima ma senza poi riuscire ad ottenere la nomination.