Il Cile ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, il dramma poliziesco In Her Place (El lugar de la otra) diretto da Maite Alberdi in concorso al prossimo Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián.
TRAMA: La famosa scrittrice María Carolina Geel uccide il suo amante e viene processata per omicidio. Mercedes, l’assistente legale del giudice del processo, diventa ossessionata dal caso mentre apprende la vita di Geel, arrivando a mettere in discussione le sue convinzioni sulle donne nella società.
FESTIVAL & AWARDS: Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=z4T9aSWaw_s
OSCAR 2024: lo scorso anno il Cile inviò The Settlers, l’opera prima di Felipe Gálvez Haberle, che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: Pablo Larrain detiene il record di presentazioni con ben 4 film: Tony Manero (2009), No (2013), El Club (2016), Neruda (2017).
OSCARS STORY: Nella storia degli Oscar il Cile ha conquistato 2 candidature: la prima nel 2012 con No di Pablo Larrain e la seconda (quella vincente) nel 2017 con Una donna fantastica di Sebastian Lelio. 1 sola volta è entrato nella shortlist dei semifinalisti senza però ottenere la candidatura e cioè nel 2021 con il doc di Maite Alberdi, El agente Topo.