Annunciati i vincitori dei Boston Society of Film Critics Awards (BSFC), i riconoscimenti con cui i critici di Boston scelgono i migliori film e le migliori interpretazioni della stagione cinematografica.
STATISTICHE AWARDS SEASON
Negli ultimi 25 anni il vincitore del Boston Society of Film Critics Award come Miglior film ha vinto successivamente l’Oscar nella categoria Best Picture 8 volte (The Departed, Non è un paese per vecchi, The Millionaire, The Hurt Locker, The Artist, 12 anni schiavo, Spotlight, Nomadland). In compenso ben 22 volte è entrato nella rosa dei candidati al Miglior film.
Invece per quanto riguarda la categoria Miglior regia il vincitore è stato confermato agli Oscar 7 volte, l’ultima è stata Chloé Zhao nel 2020 per Nomadland. Di contro ben 17 volte su 25 edizioni hanno ottenuto successivamente la candidatura all’Oscar come Jonathan Glazer che vinse lo scorso anno per The Zone of Interest.
Quest’anno il BSFC Award per la Miglior regia è stato assegnato Sean Baker per il film vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, Anora. Verdetto preceduto dalla candidatura a tutti riconoscimenti finora svelati: i Gotham Awards, gli Astra Film Awards, gli Independent Spirit Award, i San Diego Film Critics Society Awards, i Michigan Movie Critics Guild Awards e i Washington DC Area Film Critics Association Awards.
VINCITORI BOSTON SOCIETY OF FILM CRITICS AWARDS 2024
MIGLIOR COLONNA SONORA: THE BRUTALIST (Daniel Blumberg)
MIGLIOR MONTAGGIO: CHALLENGERS (Marco Costa)
MIGLIOR FOTOGRAFIA: THE BRUTALIST (Lol Crawley)
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE: FLOW
MIGLIOR DOCUMENTARIO: NO OTHER LAND
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: ANORA (Sean Baker)
MIGLIOR ADATTAMENTO: NICKEL BOYS (RaMell Ross, Joslyn Barnes)
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Danielle Deadwyler (THE PIANO LESSON)
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Edward Norton (A COMPLETE UNKNOWN)
MIGLIOR ATTRICE: Mikey Madison (ANORA)
MIGLIOR ATTORE: Timothée Chalamet (A COMPLETE UNKNOWN)
MIGLIOR CAST: SING SING
MIGLIOR REGIA: Sean Baker (ANORA)
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE: DO NOT EXPECT TOO MUCH FROM THE END OF THE WORLD
MIGLIOR FILM: ANORA