L’acclamato film d’animazione in stop motion Savages (titolo originale: Sauvages) del 2024 diretto da Claude Barras, già candidato all’Oscar per La mia vita da Zucchina (My Life as a Courgette), con la sua imminente distribuzione negli Stati Uniti potrebbe essere eleggibile per gli Oscar 2026 nella categoria Miglior film d’animazione.
Il film ha conquistato la critica per l’originalità visiva della sua animazione e per il suo messaggio ambientale urgente, confermando Barras come una delle voci più sensibili e coraggiose del cinema d’animazione contemporaneo.
DISTRIBUITO DA: in attesa

CAST VOCALE: Babette De Coster, Martin Verset, Laetitia Dosch, Benoît Poelvoorde, Pierre-Isaie Duc, Michel Vuillermoz, Gaël Faye
TRAMA: ambientato nel Borneo, racconta la storia di Kéria, una giovane ragazza che vive con il padre in una piantagione di palma da olio. Dopo aver salvato un cucciolo di orango, Oshi, la sua vita cambia con l’arrivo di Selaï, suo cugino di etnia Penan sfollato a causa della deforestazione. Insieme, i due bambini e l’orango intraprendono una lotta contro le compagnie che stanno distruggendo la foresta tropicale.

FESTIVAL & AWARDS: European Film Awards (Miglior Film, Miglior Film d’Animazione), César (Miglior Film d’Animazione), Annecy International Animation Film Festival, Festival di Cannes (Young Audiences), Locarno Film Festival, BFI London Film Festival, Festival di Roma
CURIOSITÀ: È stato presentato alla 22ª edizione di Alice nella Città nel 2024, una sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma (tenutasi dal 16 al 27 ottobre 2024). Questa proiezione ha permesso al pubblico italiano di vederlo in anteprima nell’ambito di un festival.
DATE: Francia (16 ottobre)