Oscar 2026: Ne Zha 2 di Jiaozi

Ne Zha 2 di Jiaozi è un successo globale: oltre 2,2 miliardi di dollari, record per un’animazione e film non inglese. La sua animazione sbalorditiva e i temi universali lo rendono favorito per la prossima Stagione dei Premi

L’animazione cinese è pronta ad imporsi nella prossima Awards Season, complice il grande successo di critica e pubblico ottenuto da Ne Zha 2 diretto da Jiaozi (杨宇), già autore del primo capitolo del 2019.

Rilasciato durante il Capodanno cinese del 2025, Ne Zha 2 ha avuto un impatto eccezionale, conquistando il box office globale con oltre 2,2 miliardi di dollari incassati. È diventato il film d’animazione con il maggior incasso della storia e il primo non in lingua inglese a superare i 2 miliardi. Solo in Cina ha totalizzato più di 15 miliardi di yuan, infrangendo ogni record precedente.

L’opera si distingue per la qualità visiva straordinaria: l’animazione, spettacolare e curata nei minimi dettagli, colpisce per le scene d’azione fluide e l’alto impatto emotivo. Anche se profondamente radicato nella mitologia cinese, il film riesce a dialogare con un pubblico internazionale grazie a temi universali come il libero arbitrio, l’identità e il superamento del pregiudizio.

DISTRIBUITO DA: CMC Pictures

TRAMA: il film riprende le vicende del giovane Nezha e del principe drago Ao Bing, i cui spiriti, dopo essere stati distrutti, vengono riportati in vita. I due si trovano ad affrontare tre prove cruciali per ottenere un elisir capace di ridare ad Ao Bing un nuovo corpo, mentre nel mondo celeste e in quello dei draghi esplode una guerra che minaccia l’equilibrio universale.

FESTIVAL: International Broadcast Film of the Year, Animated Film of the Year (Shanghai International Film Festival), Best Animated Feature Film (China International Cartoon and Animation Festival (CICAF)

CURIOSITÀ: Ne Zha 2 è diventato il film d’animazione con il maggiore incasso al mondo (superando Inside Out 2). Inoltre è anche il film con gli incassi più alti di tutti i tempi in un singolo mercato (superando 
Star Wars – Il risveglio della Forza (2015) diventando la prima produzione non hollywoodiana a entrare nel club dei miliardi di dollari (57° in assoluto).

DATE: U.S.A (14 febbraio), Italia (13 febbraio)

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!