Il Pakistan ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, il film d’animazione The Glassworker (شیشہ گ), l’opera prima di Usman Riaz, presentata con successo nella sezione Contrechamp Award dell’ultimo Annecy International Animated Film Festival.
TRAMA: Ambientato a Waterfront Town, ruota attorno a un giovane ragazzo di nome Vincent che lavora nella vetreria di suo padre dove si innamora di una ragazza di nome Alliz, una violinista di talento che visita spesso il negozio, mentre il loro Paese attraversa guerre e conflitti.
FESTIVAL & AWARDS: Annecy International Animated Film Festival (Contrechamp Award), Shanghai International Film Festival
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=mTuPHCyV6mw
OSCAR 2024: lo scorso anno il Pakistan inviò In Flames, il dramma di Zarrar Kahn, che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: il primo film inviato dal Pakistan per la competizione internazionale è stato The Day Shall Dawn di A. J. Kardar, una coproduzione tra le due metà di quello che all’epoca era uno stato pakistano geograficamente diviso (ora Pakistan e Bangladesh indipendenti).
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar il Pakistan non è mai riuscito ad entrare nella cinquina finale dopo 12 presentazioni.