Oscar 2025 Miglior film internazionale: l’Italia seleziona Vermiglio

Per la categoria Best International Film, l’Italia sceglie il melodramma rurale di Maura Delpero

L’Italia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, Vermiglio di Maura Delpero, vincitrice del Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Venezia.

TRAMA: in un remoto villaggio alpino, il 1944 viene segnato dall’arrivo di un soldato ferito. Il suo incontro con la figlia di un insegnante locale innesca una passione travolgente che metterà a dura prova le tradizioni e i legami familiari.

FESTIVAL & AWARDS: Festival di Venezia (Gran Premio della Giuria, Green Drop Award, Miglior film italiano, Miglior giovane attrice rivelazione, Miglior capo elettricista), Toronto International Film Festival, BFI London Film Festival, Hamptons International Film Festival

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=alEe8i0OOpw

OSCAR 2024: lo scorso anno l’Italia inviò Io Capitano di Matteo Garrone che riuscì ad entrare nella cinquina finale.

CURIOSITÁ: il regista Federico Fellini detiene il record di presentazioni con ben 7 film. La strada (1957), Le notti di Cabiria (1958),  (1964), Satyricon (1970), Roma (1973), Amarcord (1975), E la nave va (1984). Inoltre l‘Italia ha il record di vittorie in questa categoria (14) inseguita dalla Francia (12).

OSCARS STORY: nella storia degli Oscar l’Italia ha conquistato in questa categoria 30 candidature, vincendo la statuetta 11 volte (escludendo i 3 Oscar onorari): La strada, Le notti di Cabiria, 8 e mezzo, Ieri, oggi e domani, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Il giardino dei Finzi Contini, Amarcord, Nuovo cinema Paradiso, Mediterraneo, La vita è bella, La grande bellezza. Solo 1 volta è entrata nella short-list dei semifinalisti senza però riuscire ad ottenere la candidatura e cioè nel 2008 con La sconosciuta di Giuseppe Tornatore.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!